Cipolle_Alatri_Fuoriporta

Fiera delle cipolle e Ambrogio Sparagna – Alatri (FR) – Il 7 sett

[av_gallery ids=’4596,4597′ style=’thumbnails’ preview_size=’portfolio’ crop_big_preview_thumbnail=’avia-gallery-big-crop-thumb’ thumb_size=’portfolio’ columns=’5′ imagelink=’lightbox’ lazyload=’avia_lazyload’ custom_class=”]

[av_one_full first min_height=” vertical_alignment=” space=” custom_margin=” margin=’0px’ padding=’0px’ border=” border_color=” radius=’0px’ background_color=” src=” background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’]

[av_textblock size=” font_color=” color=” custom_class=”]
Fare scorta di prodotti genuini ed entrare in contatto diretto con una forma di agricoltura che sa di antico, senza perdere di vista il proprio futuro: l’occasione la dà, il 7 settembre, la Fiera della Cipolle di Alatri. Dalle 17.30 in poi tutto il centro storico della cittadina in provincia di Frosinone sarà pacificamente “invaso” da coloratissimi e pittoreschi banchi che esporranno cipolle di tutte le varietà ma anche peperoncini, agli, legumi secchi, miele, formaggi, olio, vino e prodotti dell’artigianato. Oltre ai banchi espositivi sono in programma degustazioni di ricette nelle quali la cipolla sarà proposta davvero in tutte le salse – pane, pizze, dolci, composte e marmellate –  e di altre specialità locali. La festa, nel suo significato culturale e religioso che celebra la fecondità e la generosità della terra, si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti della “Madonna della Libera” in programma l’8 settembre e, riproponendo la fortunata formula “Degustazioni e Musica in Piazza”, andrà avanti fino a notte inoltrata con il concerto serale di Ambrogio Sparagna e dell’Orchestra Popolare Italiana “Taranta d’Amore, la notte del gran ballo”. Sarà una grande festa-spettacolo dedicata al ricco repertorio di serenate e balli della tradizione popolare italiana: gighe, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammurriate e soprattutto tarantelle, la danza matrice di tante tradizioni musicali delle nostre regioni. E così, stregati dall’energia del ritmo ed affascinati dalla varietà ed originalità dei suoni degli strumenti popolari e dalla forza delle voci che canteranno tanti dialetti diversi, i visitatori potranno vivere suggestioni ed emozioni uniche, tipiche delle antiche feste contadine del nostro Paese.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore e quelle di San Francesco (con il misterioso affresco del Cristo nel Labirinto all’interno del Chiostro) e San Silvestro. E ancora Palazzo Conti-Gentili e la famosa Acropoli, nota come Civita, cinta da mura megalitiche all’interno delle quali svetta la splendida Porta Maggiore.

Nei dintorni

 Anagni, Fiuggi e il Lago di Canterno.

 Come arrivare

Da Nord con Autostrada A1 ed uscire al casello Anagni-Fiuggi. Da Sud con Autostrada A1 ed uscire al casello di Frosinone, poi seguire le indicazioni.

Ti potrebbe anche interessare

https://www.fuoriporta.org/eventi/sagra-del-fagiolo-carne-fabrica-di-roma-vt-11-13-settembre/

 
[/av_textblock]

[/av_one_full]