Frutto di queste terre sabbiose, negli anni passati l’asparago verde d’Altedo ha ottenuto il marchio IGP. Coltivato nel Delta ferrarese, è un ortaggio ricco di fibra e di elementi minerali fondamentali, ed esalta il gusto di moltissimi piatti, dagli antipasti ai secondi. E così la Fiera dell’Asparago rappresenta una buona occasione per conoscere non solo prodotto principe del mesolano, ma anche il vino delle sabbie, i salumi, i formaggi, il riso e le zucche. E ovviamente per visitare i diversi stand che propongono degustazioni gratuite di prelibatezze di ogni tipo. Il ricco programma prevede anche escursioni gratuite guidate in bicicletta alla scoperta del Delta del Po o lungo le vie dell’asparago, e ancora in battello o al Museo del Bosco e del Cervo.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Il Castello Estense della Mesola, la cui costruzione ebbe inizio nel 1578 per volere del Duca Alfonso II, che per dimensioni e magnificenza può competere con il più antico Castello Estense di Ferrara, simbolo assoluto del dominio estense. E poi la Chiesa Arcipretale, che fu completata sotto il pontificato di Papa Pio VI intorno al 1785.
Nei dintorni
Nei dintorni meritano una visita Torre Abate, interessante esempio di architettura idraulica (come anche l’Idrovora della Pescarina) e l’Antica Chiesa di Massenzatica.
Come arrivare
Per chi proviene da Venezia (nord) e da Ravenna (sud) imboccare la strada statale 309 Romea.