Festa del vino – Alba (CN) – Il 28 settembre

Per un’intera giornata, dalla splendida piazza del Duomo partirà la “Via Maestra” che sarà trasformata per un giorno in un’ideale “via del vino”. Oltre 25 realtà vinicole dei Comuni di Langa e Roero metteranno in mostra il meglio dei loro prodotti, dai celebri Barolo e Barbaresco, fiori all’occhiello del territorio, agli altri nobili vini delle Langhe e del Roero: il Nebbiolo d’Alba, il Roero, il Roero Arneis, la Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, di Diano e di Dogliani, e molti altri vini ancora. Ogni visitatore potrà effettuare le degustazioni acquistando un calice di vetro, con la possibilità poi di scegliere e confrontare i vini proposti in degustazione.

 

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il fulcro storico della città si trova in piazza Risorgimento, dove ha sede il Municipio. Sempre in piazza Risorgimento sorge il Duomo, imponente struttura che richiama l’origine tardo-gotica: esternamente si può ammirare l’alta torre campanaria, all’interno della cattedrale diversi dipinti, sculture e bassorilievi. Da piazza Risorgimento inizia via Vittorio Emanuele, il corso principale, mentre via Cavour è la strada che interseca piazza Risorgimento ed è quella dove meglio rimangono i segni medievali con le caratteristiche case-torri.

Nei dintorni

Nei dintorni di Alba vanno sicuramente visitate le residenze sabaude, il Castello Reale di Racconigi, il Castello di Pollenzo, il Castello di Govone e la Reggia di Valcasotto.  Da non perdere anche i bellissimi complessi monumentali, come l’abbazia di Staffarda e il santuario di Vicoforte.

Come arrivare

Autostrada A6 Torino-Savona (uscita Marene, raccordo con la A33 Asti – Cuneo, uscita Cherasco quindi Pollenzo, superstrada per Alba SS231). Oppure Autostrada A21 Torino-Piacenza (uscita Asti Est, raccordo con la A33 Asti – Cuneo, superstrada per Alba SS231).