Protagonisti sono i caseifici che vanno dal Pordenonese alla Stradalta fino alla Carnia: insomma, una selezione delle migliori latterie dell’intero Friuli-Venezia Giulia. La nona edizione della Festa regionale della ricotta friulana richiama migliaia di visitatori al grido di: “Qui da me, golosi!”. Ai più curiosi il compito di gustare, di assaporare, di “provare” un menù a base di ricotta friulana. D’altronde, quale migliore garanzia di un prodotto che ha il marchio della sua terra d’origine? Mostre di attrezzi agricoli e balli del contadino in costumi popolari garantiranno anche quel pizzico di folklore che non guasta mai.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Il Duomo, uno dei monumenti più importanti della cittadella medioevale rimasto quasi completamente distrutto dai terremoti del 1976, è stato fedelmente ricostruito tra il 1988 ed il 1995. Di fronte alla facciata principale del Duomo si erge la Cappella di S. Michele a pianta circolare che poggia su una cripta seminterrata.
Nei dintorni
Il territorio del Comune di Venzone offre al visitatore un vasto repertorio di possibilità: dalla semplice e rilassante passeggiata nel verde lungo strade e sentieri facilmente praticabili, all’escursione in alta montagna (le quote sfiorano i 2000 m.s.l.m.) e nell’ambito del Parco delle Prealpi Giulie, dalla piacevole esperienza delle passeggiate a cavallo lungo il greto del Tagliamento alla scoperta delle risorgive del Pradulin a Portis e del Ledra a Venzone.
Come arrivare
Autostrada A23 (E55) Alpe-Adria, uscita Gemona-Osoppo o Carnia-Amaro.