Un prodotto unico espressione di un intero territorio: Scorzè festeggia il radicchio rosso di Treviso IGP con mostre dei prodotti agricoli locali, spettacoli, esibizioni e attività sportive aperte a tutti, gastronomia e alta cucina ma anche cultura, tradizione e solidarietà. Il “fiore che si mangia” si conferma infatti il capofila dell’iniziativa “La casa degli IGP Veneti” presentata nella passata edizione, che riunisce i più importanti consorzi di tutela delle tipicità agroalimentari della regione. Consorzi che saranno presenti a Rio San Martino con i loro prodotti.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Nel Medioevo Scorzè fu feudo dei vescovi di Treviso, che ebbero come vassalli nel territorio diverse famiglie, in particolare i Tempesta e gli Scorzadis, e poi parte della Serenissima; dal 1866, dopo la pace di Vienna diventa comune nel Regno d’Italia, poi Repubblica. Un glorioso passato che ha lasciato tracce indelebili
Nei dintorni
La frazione di Rio San Martino e i paesi di Cappella, Gardigiano e Peseggia.
Come arrivare
Scorzè si trova all’intersezione tra le S.R. 245 “Castellana” che collega Mestre/Venezia con Castelfranco V.to e la S.R. 515 che collega Treviso e Padova. Uscite consigliate dall’autostrada A4. Padova est: seguire le indicazione per Treviso (distanza casello-scorzè: 30 km circa)