Mojito party, concerti, degustazioni. E ancora il mercato dei prodotti tipici “Alpe Adria”, il progetto “A spasso con l’asinello” per i più piccoli e, la domenica, l’ingresso libero al Museo etnografico. Insomma Lusevera festeggia le castagne che proprio a inizio ottobre vivono la loro stagione migliore, ma la festa in programma in questo “paese di frontiera” permette di respirare a pieno tutta la cultura di un luogo dal fascino particolare.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Il centro storico e il Museo Etnografico, fiore all’occhiello della comunità, che conserva un patrimonio di testimonianze della cultura materiale.
Nei dintorni
Il Parco delle Prealpi Giulie e le Grotte di Villanova, che si diramano in un’infinita ragnatela di grotte e cavità. Poco lontano sorge Villanova delle Grotte, un paese dilungato che si estende tra colline arrotondate e le piacevoli doline poste a nord-ovest dell’elissoide del Bernadia.
Come arrivare
Provenendo dall’autostrada si esce a Udine Nord per poi continuare verso Nord lungo la Strada Statale Pontebbana fino a Tricesimo. Da Tricesimo si prosegue per Tarcento e quindi verso Lusevera e la Slovenia.