Siamo nello splendido territorio compreso tra le Langhe e il Monferrato. Una zona nota in tutto il mondo per i vini, primo fra tutti la Barbera. Dal 1 al 4 maggio Castagnole delle Lanze celebra il suo prodotto di punta, e lo fa aprendo le strade del suo centro storico a produttori, musicisti e artisti di strada. E così la Barbera e i migliori vini del territorio saranno proposti in abbinamento a squisitezze piemontesi in fantastici scenari accessibili solo in quei giorni. Quattro giorni di festa, 24 produttori del territorio, un programma ricco di appuntamenti, tra pranzi e cene a tema, degustazioni itineranti di piatti e vini tipici, visite guidate alle cantine aperte e tour tra i vigneti. Una festa che è cresciuta edizione dopo edizione (quest’anno siamo arrivati alla 35°), e che racconta del piacere di andare per vigne e cantine.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
A Castagnole delle Lanze merita una visita la torre panoramica, sorta nello stesso luogo dell’antico castello, ma è tutto il centro storico che regala scorci apprezzabili. La parrocchiale barocca San Pietro in Vincoli risale al 1701.
Nei dintorni
Per gli amanti del vino o semplicemente della natura, è d’obbligo una visita fra le colline e le cantine delle Langhe e del Monferrato.
Come arrivare
Autostrada A21, uscire in direzione Asti Est, continuare sulla SS 231, proseguire in direzione dell’A33.