Castiglione_fuoriporta

Festa del Tulipano – Castiglione del Lago (PG) -19 aprile

Una tradizione antica, portata sulle rive del Trasimeno dai Fiamminghi più di 60 anni fa: il 19 aprile Castiglione del Lago celebra la Festa del Tulipano, con la sfilata dei carri allegorici allestiti dalle cinque contrade ed addobbati esclusivamente con tulipani, le taverne tipiche aperte per l’occasione che rappresentano un richiamo irresistibile per gli amanti della buona cucina e i giochi in costume che regalano momenti divertenti e altamente spettacolari. Tutto il paese sarà addobbato a festa e come per incanto centinaia di migliaia di tulipani fioriranno da finestre, balconi, vetrine di negozi e di uffici, piazzette e angoli delle strade.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

 Cosa c’è da vedere

Il centro storico tutto compreso all’interno delle mura medievali. Dalle tre porte di accesso al paese è possibile visitare il Palazzo Ducale e la Fortezza, oltre alla chiesa di Santa Maria Maddalena e l’antico Palazzo del Popolo, ma di grande impatto visivo è anche il percorso panoramico sotto le mura esterne, lungo il Poggio olivato.

Nei dintorni

Il Lago Trasimeno e i suoi borghi, Perugia, Città della Pieve e Montepulciano.

Come arrivare

Autostrada A1: da sud uscita Fabro, da Nord uscita Bettolle: seguire poi le indicazioni per Perugia. Dalla E7 uscita Perugia e superstrada Lago Trasimeno.

Programma

Mercoledi 15 Aprile -0re 19,30 apertura taverne caratteristiche

Giovedi 16 aprile – 0re 19,30 apertura taverne caratteristiche – ore 21,00 rientro trionfale di Ascanio a Castiglione del Lago – Saluto al popolo e proclama di apertura di tre gg. di festeggiamenti – spettacolo offerto dal popolo a Ascanio e alla sua corte

Venerdi 17 aprile – 0re 19,30 apertura taverne caratteristiche – ore 21,00 corteo storico di Ascanio e dei paesi del perimetro territoriale di dominio dei della Corgna-spettacolo della compagnia d’arme-prove di qualificazione del palio.

Sabato 18 Aprile 0re 19,30 apertura taverne caratteristiche-ore 21,00 spettacolo sbandieratori ed esibizione della compagnia d’arme con spade infuocate.

Domenica 19 Aprile:

0re 09,00-Apertura xx FIERA DEL TULIPANO

ore 10,00-esibizione bande, balletti folk e sbandieratori per le vie del paese

ore11,00-concorso balconi, vetrine, piazzette fiorite

ore 11,30-santa messa con benedizione del palio

ore12,00 -apertura taverne caratteristiche

ore 12,45 -ufficializzazione della corsa del palio

0re 14,30 sfilata corteo storico-esibizione bande musicali

e gruppi folk

ore 16,consegna del premio “il torrione”

ore 16,30 sfilata carri allegorici

ore 17,30-18-palio del tulipano

a seguire la premiazione

 

Ti potrebbe interessare anche

https://www.fuoriporta.org/comunicato/festa-dei-tulipani-castiglione-del-lago-e-in-festa/