Il mese di settembre volge al termine ma a Paganico Sabino è sempre festa. Due gli eventi in programma nel fine settimana del 20 e 21. Sabato 20 settembre alle 17.30, nella chiesa parrocchiale di San Nicola (piazza Vittorio Emanuele II) è in programma un concerto di musica classica nel quale verranno eseguiti i brani più famosi di Bach, Leclair, Beethoven, Vivaldi e Mozart, e che sarà chiuso da un piccolo repertorio di canzoni napoletane. Domenica 21 settembre prenderà invece il via l’escursione naturalistica fra i boschi e le campagne che circondano Paganico: appuntamento a largo Marconi alle ore 9 muniti di scarpe idonee e pranzo al sacco.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
La trecentesca Chiesa di San Nicola, quella di Santa Maria dell’Annunciazione e quella di San Giovanni Battista, oggi parte integrante del cimitero.
Nei dintorni
La “Pietra Scritta”, un monumento funerario risalente alla seconda metà del I secolo A.C, e lo splendido Lago del Turano.
Come arrivare
Autostrada Roma-L’Aquila (A24) fino all’uscita di Carsoli, da qui si segue la via Tiburtina fino alla deviazione per la Strada Provinciale Turanense. A questo punto si prosegue in direzione Rieti fino a giungere a Paganico circa 15 Km dopo.