Alla luce dell’emergenza Coronavirus di questi giorni, Fuoriporta non garantisce lo svolgimento della manifestazione nelle date indicate
Specchio delle mie brame, chi è il “Miglior Cicciolo dell’Emilia Romagna”? A decretarlo sarà, anche quest’anno, sarà “Ciccioli in piasa”, la manifestazione che l’1 marzo animerà il borgo di San Martino in Rio in provincia di Reggio Emilia. Il centro storico sarà letteralmente invaso da più di 200 norcini, provenienti da ogni provincia della Regione, che si sfideranno per conquistare l’ambito trofeo. Ad attendere i più golosi saranno specialità deliziose come gnocco fritto, polenta, tigelle, borlenghi, vin brulè, erbazzone, risotto all’isolana e tante altre antiche ricette. Mostra di antichi mestieri, impagliatori e costruttori di sedie e ceste, insieme alle visite guidate alla Rocca e ai Musei dell’Agricoltura e del Mondo Rurale, completeranno la giornata di festa.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
La Rocca Estense, la Collegiata dei Santi Martino e Venerio, la Chiesa di San Carlo dei Cappuccini e la Torre Civica.
Nei dintorni
Correggio, Carpi, Modena e Reggio Emilia.
Come arrivare
Da Nord: Prendere l’autostrada del Brennero A22 direzione Brennero – Modena, uscire a Carpi, continuare sulla SP 468, seguire le indicazioni per San Martino in Rio. Da Sud: Percorrere l’autostrada A11, seguire la direzione Firenze, in prossimità di Prato continuare sull’autostrada del Sole A1 in direzione di Bologna, seguire la direzione Brennero, continuare sull’autostrada del Brennero A22, uscire a Campogalliano, giunti a Campogalliano, prendere la SP 49 e seguire le indicazioni per San Martino in Rio.