carnevale_subicao_fuoriporta

Carnevale a Subiaco, si fa festa – 8-15-17 febbraio

Dalla Festa di Ballo del 7 febbraio presso la Cartiera all’uscita dei Carri del giorno successivo a Subiaco è tutto in festa. Colori e maschere sono ovunque…è arrivato il Carnevale. Il 13 febbraio sarà dedicata alle Feste delle scuole. Il 14 per dono dimenticare la ricorrenza di San Valentino si balla presso la cartiera di Subiaco. Il 15 e il 17 febbraio escono i carri.

info@fuoriporta.org – 3408505381

Bella d’estate e affascinate d’inverno. Subiaco è il centro più grande dell’alta Valle dell’Aniene e si trova all’interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini.

Dista circa un’ora da Roma, non molto per dedicarsi un pranzo domenicale “fuoriprota” oppure una visita alla cittadina nel week end e quale momento migliore può essere quello del carnevale.

Monasteri a Subiaco

Numerose sono le attrattive culturali, ad iniziare dai monasteri benedettini di Santa Scolastica e San Benedetto, luoghi ricchi di arte testimoni della lunga storia del nostro territorio.

Da non perdere per chi vuole dedicarsi un week end meno profano ci sono il Monastero di San Benedetto e quello di Santa Scolastica.

Il primo era una chiesa in muratura, che racchiudeva due grotte del Taleo – nelle quali Benedetto restò per tre anni. Quello di Santa Scolastica è uno dei tredici monasteri fondati da S. Benedetto nella zona, l’unico sopravvissuto alle vicissitudini dei secoli. Fondato nel 520, è il più antico monastero benedettino d’Italia e del mondo.  Il nome primitivo era monastero di San Silvestro, poi, alla fine del IX secolo, dopo le invasioni dei Saraceni, monastero e chiesa furono intitolati ai Santi Benedetto e Scolastica. I secoli X-XI furono il periodo di massimo sviluppo: il monastero ricevette in dono molti beni e vi fu costruita una nuova grande chiesa romanica consacrata nel 980.

Sport a Subiaco

Per gli amanti della natura e dello sport è l’ambiente ideale per praticare sci, trekking, mountain bike, rafting, equitazione o lunghe passeggiate per i sentieri del Parco.

Cartiera a Subiaco

Subiaco è inoltre la città della prima tipografia italiana è questa la ragione per la quale si è deciso di realizzare un museo che racconta la storia della carta e della stampa attraverso linguaggi e suggestioni uniche. Distante dall’idea classica di museo, il MACS – Museo delle Attività Cartarie e della Stampa è un percorso multimediale e interattivo che accompagna il visitatore attraverso la storia della comunicazione scritta e dei suoi supporti.

Programma del Carnevale di Subiaco

8 – 15 – 17 febbraio
Sfilata dei carri allegorici
Ore 15:00 partenza P.zza G.Falcone (capolinena Co.tra.l) – Giocolieri, sbandieratori e balli di gruppo con la partecipazione di gruppi mascherati di Affile, Arcinazzo Romano e Rocca S.Stefano

Sabato 7 febbraio
Locali ex cartiera di Subiaco – esibizioni delle scuole di ballo della valle dell’aniene
Ore 19:00 Inizio esibizioni scuole di ballo
Ore 20:00 Apertura stand gastronomici
Ore 22:00 Disco inferno musica anni 60/70

Sabato 14 febbraio
Locali ex cartiera di Subiaco – One love parade Carnival Party
Ore 22:00 Dj set con i migliori dj della valle dell’aniene – Special guest Robot Led per la prima volta nella valle dell’aniene. Durante la serata verranno premiati la coppia più innamorata e il bacio più lungo. Ingresso con maschera e con prevendita