Re Giocondo apre le sfilate del carnevale di Foiano della Chiana, ogni domenica seguito dai carri maggiori, dalle mascherate e dalle bande e durante l’ultima domenica di festa, dopo aver fatto pubblico testamento, viene dato alle fiamme nella spettacolare cerimonia della rificolonata.
Quattro grandi carri allegorici in competizione, appartenenti ai cantieri di Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici, sfilano di fronte ad una giuria formata da esperti d’arte di livello nazionale. Carri mastodontici realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica. Le loro dimensioni, che si devono attenere rigorosamente al regolamento, raggiungono fino a un massimo di 17 metri di lunghezza, 10 di larghezza e 13 di altezza.
Numerosi sono gli appuntamenti che animeranno il borgo toscano e faranno da “spalla” a Re Giocondo. Il 15 febbraio è atteso un grande raduno di Cosplay da tutta Italia con photo contest, dj set, area tematica. Per i più piccoli invece la grande parata con i personaggi della Disney (saranno circa 60 maschere), inoltre animazioni, gonfiabili, piccoli carri e treni del carnevale. Il 22 febbraio partirà la seconda edizione della CorRe Giocondo in collaborazione con la Podistica Avis: una corsa competitiva e non in maschera con premi per la migliore maschera e il miglior gruppo mascherato. La Galleria Furio del Furia (sede espositiva) e la affascinante Sala della Carbonaiaospiteranno nelle domeniche del carnevale ospiteranno alcune mostre d’arte. Torna per la nona edizione la Biennale di pittura. Il Premio Biennale Nazionale di Pittura, quest’anno incentrato sul tema “L’arte tra suoni, colori e allegria”, si svolgerà, come sempre, in concomitanza con il Carnevale di Foiano
Non mancheranno momenti dedicati alla gastronomia dove i “cenci” di pasta frolla tipico dolce tutt’oggi presente nella tradizione culinaria di questo periodo potranno essere acquistati nel paese.
Cosa c’è da vedere a Foiano dopo il carnevale
La Torre Civica
Il paese dal nucleo storico a struttura ovoidale, dove predominano le calde tonalità del cotto, è dominato dalla Torre Civica, che svetta maestosa dalla fine del ‘700.
Foiano della Chiana – Santo Stefano della Vittoria
A qualche chilometro dal centro storico sorge isolato il Tempio di Santo Stefano della Vittoria. Elegante costruzione in mattoni a pianta ottagonale è coperta da una cupola rivestita di lastre di piombo e ornata da una lanterna.
La cupola originale era invece ricoperta di scaglie colorate in maiolica nei 3 colori giallo cromo blu cobalto e verde rame secondo il tipico gusto vasariano.
Il Tempio di S. Stefano Della Vittoria è un monumento celebrativo con valore di ex voto della battaglia di Scannagallo (1554) e dell’avvenuta sconfitta dell’esercito franco-senese.
info@fuoriporta.org 3408505381
Vedi un altro carnevale https://www.fuoriporta.org/eventi/carnevale-borgosesia-dal-25-gennaio-al-18-febbraio/