Il carnevale non finisce qui! Lo sanno bene in Molise, da Isernia a Campobasso dove dal 23 al 26 febbraio si festeggia il “Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe”
Ascolta i Podcast di Fuoriporta cliccando qui
Ascolta “Egna, uno scrigno di bellezza in Alto Adige” su Spreaker.
La prima edizione di questo straordinario evento, che si preannuncia come il più imponente del suo genere nel nostro continente, si terrà il prossimo weekend e vedrà la partecipazione di alcuni dei più interessanti carnevali italiani caratterizzati da travestimenti della tipologia “uomo-animale”, insieme ad altre analoghe maschere di alcuni Paesi europei.
La vestizione conduce a una metamorfosi simbolicamente interpretabile quale legame prodigioso, laddove il protagonista del travestimento, anche in chiave di suggestione e di spettacolarità festiva, si identifica nell’animale attraverso la sua personificazione.
Un evento interessante, divertente e al quale, se siete in prossimità del Molise, dovete partecipare!
PROGRAMMA
GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO
• Isernia, ore 11.00, Auditorium Unità d’Italia, apertura punto informativo.
• Isernia, ore 17.30, Auditorium Unità d’Italia, proiezione di filmati e presentazione di libri sui carnevali.
VENERDI’ 24 FEBBRAIO
• Campobasso, sala dell’Ex-Gil, ore 17.00, convegno internazionale “Velli, corna e campanacci”, con la presentazione delle diverse maschere partecipanti alla rassegna e con la presenza di studiosi italiani e stranieri.
• Isernia, ore 21.00, Auditorium Unità d’Italia, concerto della etnoband “Il Tratturo”.
SABATO 25 FEBBRAIO
• Isernia, ore 16.30, “Grande Corteo in Maschera”, per le strade e piazze della Città, dei numerosi gruppi italiani e stranieri partecipanti (con oltre duecentocinquanta figuranti) e contestuale rappresentazione dei rispettivi riti carnevaleschi, con raduno in piazza Andrea d’Isernia e grande festa finale con musiche folk e servizi di street-food.
DOMENICA 26 FEBBRAIO
• Isernia, ore 11.00, in piazza Andrea d’Isernia, pantomime con le maschere dei carnevali zoomorfi molisani.
Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org
Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel