Fuoriporta_carnevale borgosesia

Carnevale a Borgosesia dal 25 gen al 18 feb

Torna il Carnevale a Borgosesia, il “re” Peru Magunella e la sua regina e fedele compagna Gin prendono le chiavi della città e inizia la festa. Tra leggende, tradizioni e piatti di “busecca” e  fagiolata sarà un Carnevale gustoso ed eccitante nell’attesa di giungere al tanto desiderato ed unico evento in Italia: il Mercu Scurot, ovvero, il funerale del carnevale.

Quattro settimane di feste, eventi,  gustosi piatti della tradizione di Magunopoli, questo era il nome, un tempo, di Borgosesia che dal 25 gennaio al 18 febbraio segna il confine tra la leggenda e la realtà, e chissà che la prima non sia meglio della seconda. È qui che i carri allegorici –  colossi di cartapesta – saranno i protagonisti della cittadina della Valsesia, dove il carnevale nato nel lontano 1854, è tanto importante che è proprio qui che ha avuto origine 1983 la prima  scuola della cartapesta per la realizzazione dei carri allegorici che vede coinvolti artisti importanti come Guidubaldo Francesconi e Fabrizio Galli del Carnevale di Viareggio.

Inizio del Carnevale

 All’alba del 25 gennaio, alle 4 del mattino, i “cuochi di corte di Re Peru” accendono i fuochi per cucinare in piazza Mazzini la “Busecca” il caratteristico piatto carnevalesco fatto di brodo di verdure e trippa cotto dentro grosse marmitte. Alle 11,15 entra in “scena” Peru Magunella battezzato nel 1855 come il “Nuovo Carnevale”.

La storia del Carnevale

 La maschera infatti nasce in sostituzione di un costume originario definito semplicemente “carnevale” il cui scopo era quello di beffeggiare i francesi allora dominatori del territorio. Il nome di Peru deriva dal Patrono di Borgosesia, il cognome Magunella dalla identificazione della maschera nel capostipite dei Magoni, soprannome affibbiato ai Borgosesiani.

Cosa si mangia al Carnevale

Dopo la cerimonia della consegna delle chiavi della Città Peru e Gin – la leggenda vuole che quando non è carnevale il Peru stia in giro e la Gin, sua fedele compagna e regina lo aspetti – danno il via ai festeggiamenti inaugurando la distribuzione della Busecca, insieme alla lingua con bagnetto (trito di prezzemolo, aglio, olio, uova e qualche spezia), alla lasagna, i bolliti misti con bagnetto e mostrada, la toma Valsesiana e la frutta.

Seguiteci per vedere cosa accade la settimana prossima al Carnevale di Borgosesia.

 PARTNERSHIP TRA IL CARNEVALE DI BORGOSESIA E LA BIRRA MENABREA

Il Carnevale di Borgosesia, grazie alla prestigiosa collaborazione con lo storico marchio Menabrea, ditta con sede a Biella che da oltre 160 anni produce birra, vedrà un proprio avviso commerciale riportato sul collo di trecentomila bottiglie da 33 cl di lager.  La distribuzione avverrà nell’Italia settentrionale, e garantirà grande visibilità alle  manifestazioni del Carnevale di Magunopoli,

info: 3408505381 – info@fuoriporta.org

La storia del Peru e della Gin

https://www.fuoriporta.org/carnevale-peru-magunella-e-le-altre/

Maggiori info sul Carnevale di Borgosesia

https://www.fuoriporta.org/comunicato/carnevale-borgosesia-tra-piatti-tipici-e-tradizione/