CAPODANNO_FERRARA_FUORIPORTA

Capodanno in piazza – Ferrara (FE) – 31 dicembre

Una colonna sonora inedita nata grazie alla preziosa collaborazione di importanti artisti del panorama musicale italiano. E una location d’eccezione, lo splendido Castello Estense. Sarà ancora l’antica fortezza la grande protagonista della Notte di San Silvestro in piazza Castello a Ferrara. In occasione della sedicesima edizione della festa il 2015 sarà accolto dallo straordinario e famoso show piromusicale: splendidi fuochi pirotecnici che partiranno dal fossato, dalle torri e dalle balconate del Castello, alternati da incredibili cascate illuminanti e e da vortici di luce colorata che avvolgeranno con uno straordinario effetto cromatico multicolore il monumento simbolo della città estense. Per tutta la notte resterà aperto anche il Villaggio Natalizio e della Solidarietà, lo spazio, allestito con le tipiche casette di legno e il caratteristico mercatino, che è il punto di riferimento per quanti desiderano dare il proprio contributo a quelle associazioni impegnate tutto l’anno in progetti ad alto contenuto sociale.

Informazioni: 3408505381info@fuoriporta.org

Cosa vedere a Ferrara

E’, senza dubbio, una delle città che possiede il patrimonio artistico più bello d’Italia riconosciuto ufficialmente fin dal 1995 dall’Unesco che ha incluso la città estense  fra i 50 siti italiani inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale tutelato dall’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite come esempio di pianificazione urbanistica rinascimentale divenuto poi un modello di riferimento nei secoli successivi per altre città italiane ed europee. Assolutamente imperdibile una visita al Castello Estense, detto anche Castello di San Michele, perché la prima pietra venne posata il 29 settembre 1385, giorno dedicato, appunto, al patrono di rocche e porte urbane: dalla Loggia degli Aranci al Camerino dei Baccanali, dalla Saletta dei Giochi all’appartamento della Pazienza, fino alla Sala della Devoluzione, alle Cucine ducali, che erano il regno del geniale cuoco Cristoforo di Messisbugo regista di memorabili banchetti, una fusione di coreografia e gastronomia e autore di un libro di ricette che spiega, passo passo come doveva essere approntato uno di quei banchetti che lo resero una vera e propria star dell’epoca. Da visitare, spostandosi magari in bicicletta visto che la città estense è conosciuta come la “capitale” delle due ruote, il bellissimo centro della città e, soprattutto, la Cattedrale di San Giorgio, dove si trova sepolto il Papa Urbano III  e dove avviene ogni anno la Benedizione dei Palii, ovvero dei quattro tessuti dipinti che costituiscono il premio delle quattro gare del Palio di Ferrara. La visita della città non può prescindere da una pausa “alcoolica” nella più antica enoteca d’Italia sorta nel 1435 proprio accanto alla Cattedrale. Lì, nel cuore di quella che oggi è la travolgente movida ferrarese, andavano a tirar tardi bevendo vino personaggi come Torquato Tasso, Ludovido Ariosto e l’astronomo Nicolò Copernico che abitava proprio sopra quel locale chiamato, all’epoca, Hostaria del Chiuchiolino, Osteria dell’Ubriacone.

Nei dintorni di Ferrara

Nei dintorni merita una visita il Parco del Delta del Po, anch’esso incluso dall’Unesco nella Lista del Patrimonio Mondiale, dove si trovano le cosiddette “Delizie Estensi“, le residenze ducali degli Estensi nel Delta del Po collegate a Ferrara attraverso canali e vie d’acqua: 53 fra casini da caccia e ritiri estivi di rara bellezza e suggestione volute dagli Estensi. Alcune liberamente visitabili come la Delizia di Schifanoia, altre solo su richiesta, come la Delizia di Fossadalbero o la Delizia di Zenzalino, altre in rovina, purtroppo, altre irrimediabilmente scomparse. Il giro nei dintorni della città estense non può non includere il Castello di Verginese e il Castello di Mesola, oltre all’Abbazia di Pomposa dove, narra una leggenda, sarebbero nascosti i manoscritti originali della Divina Commedia.

Come arrivare a Ferrara

Ferrara è raggiungibile attraverso l’Autostrada A13 Venezia-Bologna, il Raccordo Autostradale Ferrara-Porto Garibaldi e la SS 309 Romea.