Calvisano Fuoriporta

Calvisano (BS) – Notte in piazza 1/2 luglio

Dai romani ai longobardi, la storia è lunga, curiosa e invitante. Siamo a Calvisano, nella provincia di Brescia, tra reperti che raccontano dell’epoca veneta, napoleonica e asburgica. Addirittura parte del Regno di Sardegna fu.

[av_horizontal_gallery ids=’20769′ height=’40’ size=’large’ links=’active’ lightbox_text=” link_dest=” gap=’large’ active=’enlarge’ initial=” control_layout=’av-control-default’ id=” av_uid=’av-ok9fod’ custom_class=”]

Siamo qui perché dal 1 al 2 luglio si fa festa. È che festa! Una “Notte in piazza” con fiumi di birra, street food, giostre e fuochi d’artificio. Non è festa se non si balla e dunque Dance tour anni ‘90. E poi intramontabili le note dei Queen con la Tribute Band Queen. Ci saranno anche jazz, funky, rock e DeeJay Set!

Parrebbe che qui a Calvisano ricerche, studi e analisi ricondurrebbero la nascita di Virgilio, il sommo poeta dell’Eneide. Dettaglio di gran conto per gli amanti dei classici che da Calvisano possono passare per godersi “una notte in piazza”.

Per gli appassionati di turismo religioso ci sono le opere del Moretto e Romanino nella Chiesa di San Silvestro. Il Monastero dei Domenicani risale al XV secolo con il suo chiostro. Una vergine con bambino nella Chiesa di santa Maria delle Brede.

Una passeggiata nel borgo vi mostrerà numerose altre tappe interessanti per i Fuoriporta. Palazzo Lechi con la sua imponente mole austera spicca fuori del vecchio sobborgo sul profilo del paese. Il progetto prevedeva la realizzazione di una dimora a forma di castello con torri ai quattro angoli, ma solo due di queste furono realizzate.

C’è poi Palazzo Schilini: costruzione del Quattrocento e sede municipale.
Il castello di cui rimangono tracce nel tessuto urbano e le due porte, una a nord e l’altra a sud. Quest’ultima è sormontata dalla Torre civica.
Infine da non perdere è la Villa Nember con la sua facciata compatta e un portico a cinque campate.

Nessun Fuoriporta può terminare senza la tipicità locale. Ebbene a Calvisano c’è l’oro nero, il sui delizioso caviale. Non è un caso che qui c’è l’agroittica lombarda, il più grande allevamento di storione in Europa