In soli tre anni è diventato uno degli eventi più attesi in tutta la provincia di Asti: il Bagna Cauda Day, in programma dal 20 al 22 novembre nei principali locali della città, del Piemonte e di tutto il Mondo, è una manifestazione nata nel 2013 con l’obiettivo di mettere insieme la tradizione del più famoso piatto piemontese con la novità di un incontro che diventa festa, un po’ happening, un po’ evento a sorpresa. Non a caso, il nome della manifestazione gioca tra il piemontese e l’inglese, viene convocato via Internet ed è aperto a tutti i fan della bagna cauda sparsi nel pianeta. Quella del 2015 sarà un’edizione ricca di novità, ma non mancheranno gli elementi di successo che ne hanno contraddistinto la buona riuscita nel 2013 e nel 2014: lo scorso anno hanno aderito alla manifestazione più di novanta tra ristoranti, vinerie, agriturismi e cantine storiche, senza dimenticare i produttori di vino, verdure, olio e acciughe.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Città natale di Vittorio Alfieri, Asti è famosa in tutto il mondo per la produzione vinicola del Monferrato e per lo spettacolare Palio, che si corre la seconda domenica di settembre. Corso Alfieri, la principale via del centro storico, presenta ancora intatti i segni della gloriosa stagione liberty. Merita sicuramente una visita il Duomo, dedicato all’Assunta e a S. Gottardo, che è senza dubbio una delle più mirabili espressioni dell’arte gotica di tutto il Piemonte. Alcuni secoli fa Asti era conosciuta come “la città delle cento torri”: oggi ne sono rimaste circa venti, tra le quali la Torre dell’Orologio (detta anche Torre Troiana) che svetta su Piazza del Medici.
Nei dintorni
Dopo Torino, Asti è la città con il più grande patrimonio artistico e architettonico del Piemonte. Nel Medioevo il libero comune di Asti era uno dei più potenti e ricchi del Nord Italia, dal momento che era percorso da importanti vie di comunicazione fin dall’epoca romana. Lungo i percorsi seguiti dai pellegrini nei loro viaggi verso la Capitale si possono ancora ammirare alcune splendide chiese romaniche (come quella di San Secondo e quella di San Nazario), oltre a castelli e borghi fortificati (imperdibile una visita al Castello di Costigliole) fra i più belli d’Italia.
Come arrivare
In auto, attraverso l’Autostrada A21. L’aeroporto di Torino dista circa 60 km.
Potrebbe interessarti
https://www.fuoriporta.org/eventi/pane-olio-e-montelibretti-rm-2122-novembre/
https://www.fuoriporta.org/eventi/il-giorno-di-bacco-palombara-sabina-rm-15-nov/
https://www.fuoriporta.org/eventi/5064cicerchia/
https://www.fuoriporta.org/eventi/castagnata-paganico-sabino-ri-8-novembre/