Siamo a pochi chilometri da Novara di Sicilia nel messinese, immersi tra le silenziose valli che addolciscono il paesaggio tra i monti Peloritani e i Nebrodi. Siamo nel Borgo di Badiavecchia. La terra delle nocciole. Il frutto a cui ad ottobre è dedicata la sagra del paese. Non sarà difficile trovare ottimi dolci preparati dalle sapienti mani degli abitanti del luogo.
Ascolta “Autunno in Val di Rabbi” su Spreaker.
Badiavecchia è un posto incantevole ed unico di cui, quanti amano la storia e la natura, non potranno non apprezzare il fascino.
Giungervi non è difficile, basta imboccare la Strada statale 185 che a Terme Vigliatore incrocia la statale 113 per Messina e da qui inerpicarsi su per le montagne fino a Novara di Sicilia per poi proseguire attraverso la strada provinciale 96 che in pochi minuti vi porterà a Badiavecchia.
Qui vi troverete immersi nella storia con i resti dell’antico Monastero Cistercense consacrato nel 1117 e la piccola chiesa di Santa Maria Annunziata. Tra i dolci declivi e la lussureggiante vegetazione vi sembrerà di udire ancora il suono della campana che, in quel luogo di mistica solitudine, invitava i monaci dal saio bianco alla preghiera.
Poi, se oltre a nutrire lo spirito avrete anche il desiderio di fare una scorpacciata, di nocciole, siete proprio nel posto giusto.
Info:
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
www.facebook.com/fuoriportaweb