Il Carnevale offidano ha una lunga storia e in quanto tale molto sentita da tutti gli abitanti. Ma ciò che più ci ha colpito di questo carnevale è la ritualità del martedì grasso quando tutti i partecipanti vestiti con il “guazzarò”, un saio di tela bianca con fazzoletto rosso al collo, col viso tinto di vari colori, inondano la piazza e le strade tra urla, danze, scherzi di ogni sorta e lanci di coriandoli. Ogni persona porta in spalla il suo “vlurd” ovvero un fascio di canne e paglia che si accendono al calar del sole proprio ad indicare la fine della festa pagana e l’arrivo del silenzio quaresimale.
Tra gli appuntamenti carnevaleschi da non perdere c’è la caccia a “Lu Bov Fint” (il bove finto) del venerdì successivo al giovedì grasso.
A Offida nessuno è spettatore del carnevale, ma ognuno diventa un vero e proprio attore, messa da parte ogni regola o convenzione sociale, è d’obbligo divertirsi sia per i più grandi che per i piccoli che hanno a loro dedicata una sezione a se del Carnevale.
Arriva la Mangialonga Picena
Offida non è solo carnevale, Offida è soprattutto la Mangialonga Picena ed è questo l’evento dell’anno che aspettiamo con ansia e che per l’edizione del 2015 sarà il 26 luglio e solo in caso di maltempo spostata al 9 agosto. “Undici chilometri e mezzo” di buona cucina, di prodotti tipici e di buon vino divisi in due percorsi. Uno da 3,5 km più facile e veloce e uno più difficile ma anche più emozionante nelle campagne marchigiane di 8 chilometri.
La Mangialonga Picena organizzata dall’associazione Picenum Tour ha come obiettivo quello di promuovere il territorio attraverso una passeggiata tra i vigneti della DOCG OFFIDA ammirando i paesaggi, i colori e i profumi della “terra picena”, valorizzando inoltre le eccellenze enogastronomiche coinvolgendo vignaioli e chef locali. La passeggiata toccherà le zone di Borgo Miriam, Contrada Ciafone e Contrada Santa Maria in Carro dei Comuni di Offida e Ripatransone. Durante la manifestazione saranno effettuate 5 soste in corrispondenza di altrettante aziende agricole ad ognuna delle quali è stato abbinato uno chef locale. In ogni sosta il partecipante ha la possibilità di degustare un piatto tipico locale in abbinamento ad un calice di vino… una cena completa itinerante tra i vigneti.
Info@fuoriprota.org – 3408505381
Programma del Carnevale aspettando la Mangialonga Picena
Domenica 8 Febbraio
Centro Storico dalle ore 15:00 – Domenica dei Parenti – Musica e allegria con le Storiche Congreghe offidane
Giovedi Grasso 12 Febbraio Ore 15:00 Teatro Serpente Aureo – BAMBINI IN MASCHERA
Ingresso omaggio a tutti i bambini, concorso a premi per bimbi in maschera
Ingresso adulti 10 Euro – Palco 10 Euro
Dalle ore 22:00 Centro Storico – Musica e allegria con le Storiche Congreghe offidane
Venerdi 13 Febbraio
ORE 09:00 bov fint dei piccoli
ORE 10:00 bov fint dei ragazzi
Ore 14:15 – lu Bov Fint
Sabato 14 Febbraio
Ore 22:00 – Teatro Serpente Aureo – VEGLIONISSIMO – ingresso euro 25 – (socio pro loco 20) – ridotto (8/13) 10
Gruppo live: i Blondies – Animazione e Dj – Ingresso in maschera non consentito
Domenica 15 Febbraio
Dalle ore 15:00 Centro Storico – Musica e allegria con le Storiche Congreghe offidane
Ore 22:00 – Teatro Serpente Aureo – VEGLIONISSIMO MASCHERATO (con relativo concorso a premi per i gruppi che si esibiranno sul palcoscenico)
Lunedi 16 Febbraio
Ore 22:00 – – Teatro Serpente Aureo – VEGLIONISSIMO di CARNEVALE – ingresso euro 20 – (socio pro loco 15) – ridotto (8/13) 10 – Gruppo live: Frank David – Animazione e Dj – E’ consentito l’ingresso anche in maschera.
Martedi 17 Febbraio
Piazza del Popolo
ORE 15:00 – MASCHERE IN FESTA – (concorso a premi miglior gruppo)
ORE 19:00 accensione ” VLURD “