Un viaggio nel cuore di San Daniele del Friuli alla scoperta di sapori e gusti tipici del territorio: ecco cosa propone Aria di Festa, una quattro giorni in cui la cittadina in provincia di Udine metterà in mostra il suo prodotto di punta e non solo. Nelle tappe enogastronomiche sarà possibile gustare il prosciutto San Daniele insieme al melone, al pane Carasau, alla focaccia classica di Genova, oppure in abbinamento con le migliori birre bavaresi, e ancora alcuni tra i migliori prodotti DOP e IGP del paniere agroalimentare italiano. Non mancheranno corsi e degustazioni per conoscere i segreti del prosciutto di San Daniele: come riconoscerlo, affettarlo a macchina e tagliarlo a mano, ma anche come conservarlo intero, a tranci o già affettato; la partecipazione alle degustazioni guidate, ai corsi di cucina e alle istruzioni per l’uso è peraltro gratuita.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Conosciuta come “la piccola Siena del Friuli”, San Daniele mette in mostra uno splendido Duomo settecentesco e gli affreschi dell’ex Chiesa di Sant’Antonio Abate, il più bel ciclo rinascimentale della regione. La cittadina ospita inoltre una delle più prestigiose biblioteche d’Italia nonché la più antica del Friuli Venezia Giulia: la Biblioteca Guarneriana, che conserva preziosi codici miniati.
Nei dintorni
Vittorio Veneto e Conegliano.
Come arrivare
Autostrada A23 (Palmanova-Udine-Tarvisio), uscire a Gemona/Osoppo e prendere la SP49, SS463, SP116 fino a San Daniele del Friuli.
Ti potrebbe interessare
https://www.fuoriporta.org/eventi/sagra-della-pecora-fabrica-di-roma-vt-dal-16-al-19-luglio/