È Pasqua ad Alatri, dove 570 figuranti calcheranno le strade del borgo ciociaro per rievocare la Crocifissione di Gesù. Alatri, la Città dei Ciclopi, diventa così per tutto il periodo pasquale il punto di riferimento per assistere a uno degli eventi più suggestivi dedicati alla Pasqua.
Ascolta “Alatri, a passeggio nella Città dei ciclopi” su Spreaker.
Ogni anno la sera del Venerdì Santo si ripropone la rievocazione del dramma del Golgota. I quadri commemorativi sfilano tra i cori delle turbe, i cavalieri, i soldati romani ed ebrei. Una rappresentazione resa possibile dalla Pro Loco e dai tantissimi volontari che dedicano tempo, anima e cuore all’organizzazione dell’evento. L’origine della manifestazione, probabilmente, affonda le radici nelle rappresentazioni del Medioevo con scene ispirate al Vecchio e Nuovo Testamento, che vengono rappresentate insieme alla storia e alla vita del Cristo lungo le strade e i vicoli del centro storico con diversi palchi che vedono la recitazione di centinaia di figuranti.
Migliaia sono le persone che assistono commosse alla teatralità delle vicende che raccontano la vita di Gesù. Il numero straordinario dei figuranti rende la rievocazione ancor più entusiasmante. Non è un caso sia una delle manifestazioni più antiche e radicate nel tessuto sociale e nel cuore degli alatrensi.
Il programma del 29 marzo prevede alle 20.15 il Processo a Gesù in Via Circonvallazione – parcheggio multipiano, alle ore 21.00 la partenza della Rievocazione Storica in Viale Duca D’Aosta e alle 22.30 la Crocifissione nel parcheggio multipiano in Via Circonvallazione.
Per questa edizione, la manifestazione verrà arricchita dalla Mostra “Il Venerdì Santo ad Alatri & La Sacra Sindone” che verrà allestita nel Chiostro di San Francesco dal 23 marzo al 2 aprile. La mostra osserverà i seguenti orari dal lunedì al venerdì ore 10:00-13:00 -15:00-18:30 sabato e domenica ore 9:00-19:00 Domenica 31 marzo, in occasione della Festività Pasquale, 10:00-13:00 – 15:00-18:30, Lunedì 1° aprile, in occasione del Lunedì dell’Angelo, 10:00-19:00. L’ingresso è libero.
Info:
Data – 29 marzo – 2 aprile
Località – Alatri – Frosinone
3408505381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel