8 consigli per la Befana con Fuoriporta

8 consigli per la Befana con Fuoriporta

Cretone, Palombara Sabina – Esperenziando – Saperi e Sapori 2025, 6 gennaio
L’Epifania tutte le feste porta via. Questo è il detto, ma la storia a Cretone, deliziosa frazione di Palombara Sabina, è tutt’altra. Arriva la Befana, organizzata dall’associazione Liberamente e festa sia. Carica, carica di bontà! Tutte rigorosamente locali per i grandi. Invece i più piccoli avranno tanti simpatici regali da scartare.
Il borgo a pochi passi da Roma, apre le porte e imbandisce il tavolo con Longarini, Olio Evo e Ciammellocchi, tutto offerto! Siamo a “Esperenziando – Saperi e Sapori 2025” un evento tutto dedicato alle tradizioni gastronomiche che si terrà il 6 gennaio in Via Alessandro Manzoni, presso l’ex Scuola dell’Infanzia.

Marcellano 5/6 gennaio, eccola lì in Umbria, dove prende vita il presepe vivente più emozionante del centro Italia. Lo senti profumo della lavanda? Precede la bottega dell’erborista, mentre il tintinnare del ferro sull’incudine battuto dal fabbro si diffonde tra i popolani; le donne animano i mercatini con la frutta, i formaggi e il pesce, mentre il vociare allegro dei loro bambini riecheggerà per il paese. Tra racconti evangelici e fantasia popolare, una piccola Betlemme è pronta a rivivere nel cuore del centro Italia. Marcellano d’altronde, per la sua particolare conformazione e per lo splendido contesto paesaggistico che lo circonda, rappresenta la location ideale per le ambientazioni di un Presepe Vivente.

Nelle Marche c’è Serra de Conti, Il Canto della Pasquella è una tradizione popolare legata all’Epifania, particolarmente diffusa in alcune regioni italiane come le Marche, l’Umbria, la Toscana e l’Abruzzo. È una pratica folkloristica antica che mescola elementi religiosi, augurali e conviviali. DOMENICA 5 GENNAIO ORE 17.30 al Museo Arti Monastiche di Serra de’ Conti ti aspetta la “Pasquella a uso delle suore”. Alle ore 18:00 Canto della Pasquella con il Gruppo Folkloristico “Macinino Scacciapensieri” e con la Centenaria Società Concertistica di Serra de’ Conti nel centro storico con polenta in piazza della Bona Usanza e con il tradizionale banco del vino della Pro Loco. Il Canto della Pasquella, ritrovato nei documenti del Monastero di S. Maria Maddalena di Serra de’ Conti, è un testo originale composto da Suor Maria Virginia Donzelli, monaca dello stesso Monastero.
Viene eseguito per le vie del paese da un gruppo di cantori itineranti accompagnati dall’organetto.
Terminato il canto di questua, in Piazza Matteotti, ci saranno un piatto di polenta calda e del buon vino per tutti gli intervenuti. LUNEDI’ 6 GENNAIO TI ASPETTA LA BEFANA IN MOTO La Befana è un’arzilla nonnetta che abita tra le montagne e non esce quasi mai dalla sua casa tra i boschi, per tutto l’anno è indaffarata a preparare dolcetti di ogni tipo: caramelle, biscotti e torte deliziose.
Quando è un po’ stanca, siede davanti al focolare e inizia lentamente a fare la calza con i suoi gomitoli colorati, ormai è così anziana che non ci vede tanto bene, così ogni calza è diversa dall’altra come lo sono tutti i bambini.

Nel viterbese ci sono Vejano 6 gennaio e Tarquinia 6 gennaio con i loro presepi spettacolari. Vejano con 250 figuranti e 800 metri di percorso da seguire, inizia presso l’Arco dei Granai, e si snoda attraverso vicoli e piazzette dell’antico borgo. I figuranti che animano le vie del borgo mostrano le arti e i mestieri del tempo passato illuminati da fiaccole e candele. Le musiche in stile orientale in sottofondo aggiungono un tocco ulteriore alla magia rendendo suggestivo il momento. Grande sarà l’emozione quando si giungerà alla grotta della natività, nella Rocca di Vejano, mentre il Coro Polifonico dell’Assunta, con canti celestiali, renderà l’atmosfera ancor più intensa.
Tarquinia, nel quartiere medievale di San Martino, tra le strette vie, gli archi, le torri, le chiese e gli antichi palazzetti, qui il presepe sarà uno spettacolo. Per il giorno dell’Epifania, il gran finale è con l’arrivo del corteo dei re magi a dorso di cammelli.

Nella provincia di Roma c’è Montelibretti 6 gennaio dalle 14 ale 16 che animerà il borgo con la tradizionale Befana.

Poco più in là, in provincia di Rieti, Poggio Moiano
il 5 gennaio vi attende lo spettacolo “Epifania in musica” delle Majorettes Don Antonio Santini.

In Toscana c’è Monterchi, il paese di Piero della Francesca, che nella frazione di Ville ci aspetta con 57 scene lungo un percorso di 1000 metri. Potrete incontrare chi forgia, chi tesse, chi impasta il pane, chi fa il formaggio. Cosa certa, vivrete lo spettacolo del Natale 2024!

In Abruzzo a Ortucchio il Villaggio di Babbo Natale è gonfiabile! Il 5 gennaio è Viva la Befana con un carico di dolciumi per bambini. Non c’è luogo migliore in Abruzzo per immergerti nel periodo più bello di tutto l’anno. Perchè non è vero che solo i bambini lo aspettano con trepidazione. Un po’ tutti lo facciamo, anche noi grandi. Le luci, i profumi, quel mood che solo il Natale sa dare.

Info
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
www.facebook.com/fuoripotaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel