Dopo Nuoro, Orosei, Olbia e Sassari, “Voci di Maggio” sbarca nella splendida cornice di Cabras: sarà la cittadina in provincia di Oristano ad ospitare, il 30 e 31 maggio, l’edizione 2015 dell’evento musicale di maggior richiamo in Sardegna. Una manifestazione, nata 15 anni fa grazie all’intuito dell’Associazione Culturale “Istentales”, che ha riunito negli anni gli artisti più rappresentativi del panorama artistico isolano e nazionale e che è poi diventata itinerante.
Per due giorni andrà insomma in scena una grande festa di popolo con migliaia di persone che affolleranno Cabras, nel cuore del Sinis, un territorio ricco di paesaggi e tesori naturalistici e artistici, abitato dall’uomo sin dal Neolitico. L’evento più atteso, il grande concerto, è in programma sabato 30 maggio a partire dalle 19 e anche quest’anno coinvolgerà artisti del panorama musicale isolano in rappresentanza delle diverse espressioni canore tipiche oltre a diversi esponenti di spicco del panorama musicale italiano. Sul palco di Cabras saliranno i Nomadi, Pago, Istentales, Tazenda, Maria Luisa Congiu, Giuliano Marongiu, Zero20, Roberto Tangianu, Benito Urgu, Marco Piccu, Nicola Cancedda, il Coro “Amici del Folklore” di Nuoro, Coro Su Nugoresu, Tenore Santa Ruche di Oniferi, il gruppo folk scalzi di Cabras e tanti altri, mentre i Boes e Merdules Bezzos di Ottana si esibiranno in un rituale commemorativo rivolto ai Giganti di Mont’e Prama, eseguendo suggestivi giri intorno al fuoco.
Nelle passate edizioni, sul palco di “Voci di Maggio”, si sono succeduti artisti del calibro dei Nomadi, Elio e le storie Tese, Pierangelo Bertoli, Roberto Vecchioni, Tullio de Piscopo, Dolcenera, Eugenio Finardi, Paola Turci e Modena City Ramblers, richiamando ogni anno migliaia spettatori. Nell’ampio circuito di attrattive ed eventi in programma è previsto un convegno che tratterà i Giganti di Mont’e Prama, riscoprendo così parte degli antichi valori che caratterizzano la civiltà sarda. Durante il convegno, verrà presentato il nuovo videoclip della canzone “Mont’e Prama” con a seguire la presentazione del nuovo libro “Akentu” che tratta la carriera del gruppo musicale Istentales in un percorso temporale di 20 anni. Cabras, insomma, sarà il teatro ideale dell’edizione 2015 di “Voci di Maggio”, che anche quest’anno richiamerà migliaia di spettatori in un irresistibile fine settimana all’insegna dello spettacolo e delle tradizioni.
Info
Data – 30-31 maggio
Località – Cabras – Oristano
Tel – 3408505381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
https://www.facebook.com/fuoriportaweb