Tonezza del Cimone Fuoriporta

Festa del porcino – Tonezza del Cimone (VI) – 29-30 agosto

Ogni anno a fine agosto il piccolo borgo montano di Tonezza del Cimone diventa la capitale vicentina del fungo porcino! Merito del fornitissimo stand gastronomico che anche quest’anno, dal 29 al 30 agosto, sfornerà per due sere consecutive prelibati piatti a base di funghi porcini che crescono abbondanti nei boschi che circondano il paese. Ma se non siete appassionati del “suillus” già amato ai tempi degli antichi romani niente paura, perché le massaie del posto proporranno anche ricette classiche della tradizione montanara vicentina, mentre ogni serata sarà allietata da spettacoli musicali dal vivo.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Paradiso per gli amanti dello sci, nel paese meritano una visita il centro storico e le testimonianze ancora vive della Grande Guerra, come il cimitero austro-ungarico e le numerose fortezze.

Nei dintorni

Il Monte Spitz, l’ex forte di Monte Campomolon di Arsiero, Vicenza.

Come arrivare

Dall’Autostrada A4 prendere in direzione Valdastico (Autostrada A31), prendere l’ultima uscita “Piovene Rocchette”, dirigersi verso il centro di Piovene Rocchette, proseguire in direzione Arsiero seguendo poi le indicazioni per Tonezza del Cimone. Dall’Autostrada A22 prendere l’uscita “Trento Sud” se provenienti da Bolzano oppure l’uscita “Rovereto Nord” se provenienti da Verona. Dirigersi poi in direzione Calliano, seguire per Folgaria, oltrepassare Costa di Folgaria e al bivio svoltare a destra in direzione Tonezza del Cimone.