Una griglia lunga più di 14 metri, la più grande funzionante in Italia: basterebbe già questo per richiamare migliaia di visitatori nella splendida Cortona, che il 14 e 15 agosto festeggia la propria tradizione gastronomica con la Sagra della bistecca. Qui, esperti cuochi preparano le prelibate bistecche alla fiorentina, rigorosamente di carne di razza Chianina e cotte al sangue, come vuole l’antica tradizione toscana. Ad accompagnare queste carni prelibate non mancano i contorni, il pane, la frutta e i migliori vini della zona – Chianti e Cortona Doc – ideali per accompagnare le pietanze proposte. E grande spazio viene dato anche agli stand gastronomici, dove poter assaggiare i prodotti tipici toscani e Cortonesi.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Cortona è senza dubbio uno dei luoghi più suggestivi di tutta la provincia di Arezzo. Meritano sicuramente una visita il Duomo, la Basilica di Santa Margherita e la chiesa di San Benedetto, le antiche ville, il parco archeologico e i caratteristici vicoli del centro storico.
Nei dintorni
Arezzo, Firenze, Siena, Perugia, Pienza e Montepulciano.
Come arrivare
Prendere l’autostrada del Sole (A1) e uscire al casello Valdichiana. Subito dopo l’uscita dal casello prendere la superstrada E45 (raccordo Siena-Perugia) in direzione Perugia e uscire alla seconda uscita per Cortona (Cortona San Lorenzo).