Ascrea_Fuoriporta

Sagra delle fettuccine ai funghi porcini – Ascrea (RI) – 2 agosto

 

Tutto iniziò quasi per gioco, alla metà degli anni 80’, come una sorta di spaghettata fra gli abitanti di Ascrea per la grande disponibilità di funghi porcini nella zona. Oggi, a 29 anni di distanza, la Sagra delle fettuccine ai funghi porcini è uno degli appuntamenti più amati dell’intera Valle del Turano. L’appuntamento torna puntuale il 2 agosto in piazza Mareri, dove dalle 12.30 fino a mezzanotte questo prelibato primo piatto sarà servito insieme alle bruschette, le salsicce, i fagioli e il buon vino rosso paesano. La giornata prevede anche uno spazio dedicato all’arte con la mostra “Fermo immagine”, anteprima della personale di pitture ad acrilico a cura di David Marcelli, spettacoli di musica dal vivo e stand nei quali sarà possibile acquistare prodotti della zona e curiosità varie.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il borgo conserva al suo interno le tracce dell’antico castello e le mura della chiesa annessa sulla cui porta figura lo stemma dei Mareri, i conti ai quali fu venduto nei primi del ‘400. Merita sicuramente una visita la Chiesa di San Nicola di Bari, edificata nel 1.252, al cui interno si possono ammirare le tele dedicate al Santo e alla Madonna del Rosario.

Nei dintorni

Il Lago del Turano, Castel di Tora e la Riserva naturale del Monte Navegna e Monte Cervia.

Come arrivare

Autostrada A24: si esce al casello di Carsoli-Oricola (50 km di distanza dal Grande Raccordo Anulare), all’uscita dalla barriera seguire le indicazioni per Rieti/Lago del Turano. Oppure si prende la strada statale SS4 Salaria e si esce all’altezza di Ornaro seguendo successivamente i cartelli in direzione Lago del Turano: dopo circa 20 km si raggiunge il lago e si arriva ad Ascrea.

Ti potrebbe anche interessare

https://www.fuoriporta.org/comunicato/2-agosto-funghi-rigorosamente-porcini-in-sagra-ad-ascrea-ri-lazio/