Per un intero fine settimana Bergamo, la “Città dei Mille” si trasforma e il suo centro diventa un grande palcoscenico a cielo aperto animato da canti, balli e carri allegorici che anticipano lo spettacolare rogo della vecia. Ogni anno viene affrontato un tema diverso, e così una “bruttura della città”, appesa al collo della “vecia”, personificazione della Quaresima, viene segata e bruciata sul falò al termine della sfilata dei carri di carnevale per le vie cittadine. Il falò della bruttezza cittadina avviene per il servizio, l’istituzione, un lavoro pubblico o l’oggetto che durante l’anno non ha funzionato o ha creato disagio ai cittadini. La sfilata viene aperta dal Duca in carrozza, prosegue il corteo di carri allegorici, gruppi danzanti, tamburini e spettacoli di intrattenimento per tutto il pomeriggio. In serata la premiazione dei carri e dei gruppi mascherati più belli e quindi l’atteso rogo della “vecchia”, il tradizionale “rasgamènt de la ègia”, in piazza Pontida, una delle più antiche di Bergamo bassa, il cuore della Bergamo popolare.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere a Bergamo
Il cuore della città di Bergamo, il vero simbolo della stessa, è rappresentato da Città Alta, cinta dalle mura, già esistenti in epoca romana ricostruite poi nel corso del medioevo, più volte modificate e ricostruite. Una visita a Bergamo non può che incominciare da qui, ammirando le fantastiche viste panoramiche e le bellissime costruzioni antiche che sono conservate. Solo dopo si potrà proseguire verso la Città Bassa, che presenta anch’essa tesori di inestimabile valore.
Nei dintorni di Bergamo
Nella provincia di Bergamo è possibile scoprire luoghi artistici, storici e architettonici di assoluto pregio, come il Monastero di Astino risalente al 13esimo secolo e l’Abbazia di Pontida o posti naturalisti assolutamente fantastici, come il Parco regionale dei colli di Bergamo che organizza escursioni naturalistiche o le località turistiche della Val Brembana, come Serina, Foppolo e Carona.
Come arrivare a Bergamo
Autostrada A4 Milano-Venezia uscita Bergamo. L’aeroporto di Orio al Serio dista solo 2 km dalla città.
Iscriviti alla nostra newsletter, ti aspettiamo! https://www.fuoriporta.org/newsletter/
Metti un like alla nostra pagina se ti piacciamo! https://www.facebook.com/pages/Fuoriporta/443250589045999?ref=hl
Diventiamo amici su… https://www.facebook.com/profile.php?id=100001768076076