Una Fiera che mette in rassegna le migliori produzioni lattiero-casearie del Trentino e delle zone montane. La Casolara valorizza la diversità agroalimentare come fondamento della millenaria storia enogastronomica delle genti di montagna, proponendo a consumatori, commercianti e ristoratori, un prodotto diverso e variegato rispetto alle grandi produzioni di pianura. Il 21 e 22 febbraio i migliori produttori di formaggio faranno degustare i propri prodotti in abbinamento ai migliori vini trentini, mentre nei ristoranti della città saranno proposti menù sfiziosi a base di formaggi alpini. Quella della Casolara è tradizione antica che affonda le sue radici nel XII Secolo, quando l’allora Tridentum, durante il periodo Quaresimale, si trasformava in un mercato all’aria aperta dove le persone si recavano per acquistare prodotti caseari locali: oggi la manifestazione vuole ricreare la stessa atmosfera, assecondando gli aspetti più autentici di una grande festa dell’alimentazione genuina.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Tutto il centro storico di Trento è un piccolo gioiello architettonico nel quale spiccano il Duomo e il Castello del Buonconsiglio. Davvero suggestiva è una visita alla Trento Sotterranea.
Nei dintorni
Le Dolomiti, ovviamente. Ma anche i Castelli: la sola Provincia di Trento ne ospita circa 70! E ancora Bleggio Superiore, Comano, Stenico, Pieve Tesino per un tour delle migliori cantine regionali.
Come arrivare
Trento è posizionata lungo l’autostrada del Brennero A22. Da Milano Trento è raggiungibile attraverso la SS42 Tonale e Mendola, da Verona anche con la SS12 Abetone e Brennero, da Venezia con la SS47 Valsugana.