Insieme a quelle di Siena e di Asti, costituisce una delle corse a cavallo più antiche d’Italia. E’ il Palio di Buti, in programma domenica 18 gennaio, che come ogni anno vedrà sfidarsi le sette Contrade di questo grazioso centro in provincia di Pisa.
La cucina tradizionale ricopre un ruolo di primo piano sin dalla domenica che precede la corsa, quando il vincitore dell’ultima edizione riconsegna il Drappo e per tutta la settimana, una sera in ognuna delle chiese che rappresentano le Contrade, viene celebrata una Messa seguita da una cena a base di specialità sempre diverse: ognuna delle sette Contrade, infatti, ha i suoi piatti forti e prima di sfidarsi a cavallo, ci si confronta a tavola, con una cena “in movimento” che prevede la degustazione di piatti appartenenti alla tradizione gastronomica contadina di Buti in vecchie scuderie, frantoi e teatri.
[av_gallery ids=’2594,2597,2596,2595′ style=’thumbnails’ preview_size=’portfolio’ crop_big_preview_thumbnail=’avia-gallery-big-crop-thumb’ thumb_size=’portfolio_small’ columns=’4′ imagelink=’lightbox’ lazyload=’deactivate_avia_lazyload’]
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere a Buti
Castel Tonini, la Villa Medicea, la chiesa romanica di San Francesco e la Chiesa dell’Ascensione.
Nei dintorni di Buti
Pisa, Asciano e Pontedera.
Come arrivare a Buti
Da Pisa – Prendere la S.G.C. Fi-Pi-Li direzione Firenze, uscita Cascina, dopodiché proseguire sulla statale in direzione Vicopisano – Buti. Da Pontedera – Prendere la S.G.C. Fi-Pi-Li direzione Pisa, uscita Cascina, poi proseguire sulla statale in direzione Vicopisano – Buti.