Aspettare il Natale in piazza gustando una salsiccia tipica come il bardiccio e brindando con vino rigorosamente del territorio: quella di Londa è una tradizione che si ripete da oltre 30 anni è che tornerà puntuale il 24 dicembre. Dopo la Messa di Natale i cittadini di Londa e dei paesi vicini si ritroveranno in Piazza della Repubblica: qui saranno accesi due grandi falò dove sarà cotto il bardiccio, una salsiccia tipica del territorio di Firenze speziata e aromatizzata con finocchio, che sarà servito con pane e vino sempre e rigorosamente locali. Leggenda vuole che il termine “fusigno” derivi da “smangiucchiare”, quindi da “fare uno spuntino insieme dopocena intorno al focolare”: proprio quello che va in scena ogni anno in questo piccolo paese toscano.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
L’antico ponte e l’arco di ingresso che conduce in Piazza Umberto I, oblunga e leggermente in salita, che ospita una fontana dell’Ingegnere Tito Gori, la Prepositura della Santissima Concezione, oltre al Palazzo Comunale ed altri edifici di antica origine.
Nei dintorni
L’Eremo di Camaldoli e il Santuario della Verna, due luoghi spirituali di indiscussa fama e mete privilegiate per pellegrini e visitatori.
Come arrivare
DA Firenze: passare per Pontassieve – Rufina; a Contea deviazione per Londa. DAL MUGELLO: la strada statale collega la zona via Borgo San Lorenzo, Vicchio, Dicomano; a Contea deviazione per Londa. AUTOSTRADE: Le uscite più vicine sono quelle di Incisa (circa 35 km), Firenze Sud (circa 45 km), Barberino del Mugello (circa 50 km).