polenta

Sagra dei primi alla francescana – Greccio (RI) Dal 13 al 14 dicembre

i mercatini di Natale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nello splendido centro storico del borgo in provincia di Rieti saranno serviti saccottini al cuore di arancia, polenta di farina e mais e castagna, gnocchi di ricotta e fraticelli con l’ortica. La “Sagra dei primi alla francescana” non rappresenta solo una gustosa occasione per assaggiare ricette uniche realizzate con le materie prime di tanti secoli fa, ma costituisce un vero e proprio viaggio all’indietro nel tempo, e più precisamente a quel fatidico anno 1223 che ha reso il paese di Greccio famoso in tutto il mondo. In quell’anno infatti, di ritorno da un viaggio in Palestina, San Francesco di Assisi decise di realizzare proprio qui il primo presepe della storia.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

L’antico borgo medievale conserva parte della pavimentazione del vecchio castello e tre delle sei torri, mentre meritano una visita la chiesa parrocchiale dedicata a San Michele Arcangelo, la chiesa di S. Maria del Giglio e la sua diruta, oggi restaurata e destinata a Museo Internazionale del Presepio.

Nei dintorni

La “Cappelletta”, che sorge nel luogo in cui San Francesco si ritirava in preghiera in una capanna protetta da due piante di carpino. E ancora, a 2 km dal borgo, il Santuario del Presepe, uno dei monumenti più importanti della storia del francescanesimo: è qui che Francesco, nella notte del Natale del 1223, rappresentò con personaggi viventi la natività.

Come arrivare

Da Nord: Autostrada A1 Firenze-Roma – Uscire dal casello di Orte per Terni – Seguire quindi le indicazioni per Greccio-Rieti.
Da Sud: Autostrada A1 Napoli-Roma – Prendere la deviazione altezza S. Cesareo, con la bretella di ricongiungimento alla A1 Firenze-Roma in direzione Roma, giunti alla barriera Roma-Nord uscire subito per Fiano Romano e seguire quindi le indicazioni azioni della Via Salaria per Rieti e quindi per Greccio.