Sagra olio Canino

Sagra dell’olio – Canino (VT) -Dal 29 novembre all’8 dicembre

La manifestazione, giunta ormai alla 54esima edizione, permette di scoprire il profondo legame  tra il paese della Maremma Laziale e il suo prelibato olio, uno fra i più rinomati dell’intero Stivale.
Visite ai frantoi, convegni, rievocazioni storiche, mostre, oltre ovviamente alle degustazioni, rigorosamente muniti di pane abbrustolito: la gran parte del   ricco programma è incentrata sull’olio di oliva; ma la grande novità di questa edizione è rappresentato da “Drakaria, il villaggio del Drago”,  un gioco di ruolo interattivo dal vivo a cui parteciperanno i più importanti gruppi fantasy d’Italia.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Canino, situato nella zona nord-ovest della provincia di Viterbo, sorge su dolci colline  con più di 700 ettari di oliveti ed è circondato dai pittoreschi “Monti di Canino”.
Nota in tutta Italia per la grande produzione dell’olio extravergine di oliva DOP (Denominazione di Origine Protetta), conserva uno splendido quartiere medievale detto “Le Buche”, oltre alla cappella con i monumenti funebri del fratello di Napoleone Bonaparte, Luciano

 

Nei dintorni

Nel territorio di Canino è d’obbligo una visita al sito archeologico delle “Cento Camere”, situato dentro alla proprietà dei Torlonia, al cui interno si trovano le antiche Terme Apollinari, risalenti all’epoca etrusca e poi apprezzate anche dai romani.

Come arrivare

Da Roma: SS.1 Aurelia fino a Montalto di Castro e quindi deviazione per Canino. Da Nord: S.S. Livorno-Grosseto, poi Via Aurelia fino all’uscita di Montalto di Castro, quindi deviazione per Canino.