A fare del Festival la più importante manifestazione delle mongolfiere in Italia, nonché una delle più prestigiose in Europa, è la perfetta alchimia tra il contesto naturale in cui si svolge – laghetti, piste ciclabili e percorsi pedonali, a due passi dal centro storico di Ferrara, gioiello del Rinascimento e Patrimonio dell’Umanità decretato dall’UNESCO – e la ricca offerta che propone a un pubblico trasversale, composto da famiglie e persone di ogni età. L’elenco è lungo e comprende gli eventi sportivi e l’area riservata ai bambini; il piacere dello shopping e della ristorazione tra gli stand; l’intrattenimento artistico e musicale, le espressioni più spettacolari delle Forze dell’Ordine, il concorso fotografico, ma soprattutto la magia dei “giganti dell’aria”. Le mongolfiere spiccheranno il volo in due sessioni giornaliere (7.30 e 17.30), mentre le notti di Sabato 6, 13 e 20 Settembre 2014, con il “Night Glow”, saranno illuminate a suon di musica.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Ferrara è senza dubbio una delle città dal patrimonio artistico più bello d’Italia. Assolutamente imperdibile una visita al Castello Estense e alla Cattedrale di San Giorgio, magari in bicicletta: Ferrara è infatti conosciuta come la “capitale” delle due ruote.
Nei dintorni
Nei dintorni di Ferrara meritano una visita il Parco del Delta del Po, il Castello di Verginese e quello di Mesola, oltre all’Abbazia di Pomposa.
Come arrivare
Ferrara è raggiungibile attraverso l’Autostrada A13 Venezia-Bologna, il Raccordo Autostradale Ferrara-Porto Garibaldi e la SS 309 Romea.