Le degustazioni tematiche, il laboratorio dei sapori, l’isola del gusto e le visite ai prosciuttifici: questo e altro è la Festa del prosciutto veneto, che dal 16 al 25 maggio torna ad animare lo splendido borgo di Montagnana. Dieci giorni dedicati ai sapori, agli incontri, agli spettacoli, alle visite guidate e alle degustazioni, per vivere un luogo magico e un prodotto, il crudo dolce montagnanese, lavorato con i metodi e della tradizione artigianale. A fare compagnia al prosciutto che i produttori locali assicurano avere “un equilibrio perfetto di dolcezza e profumo” saranno i formaggi e alcuni dei piatti tipici della zona, oltre all’immancabile vino.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Tra le città murate del Veneto, Montagnana è quella che meglio conserva la sua cinta medievale, che, con un perimetro di quasi 2 km, racchiude per intero il centro storico. Da vedere: Villa Pisani e il “Borgo Veneziano”, la Piazza Maggiore, il Palazzo del Comune, il Duomo e le chiese di Sant’Antonio e S. Francesco.
Nei dintorni
Este, Legnago e i Colli Euganei.
Come arrivare
Autostrada A4 uscita di Soave-San Bonifacio, proseguire sulla SP38 fino a incrociare la circonvallazione, quindi seguire la SP7.