L’ultima domenica di aprile e il 1 maggio, lo splendido borgo di Montecchio Maggiore si tuffa in un’atmosfera medievale per rivivere la storica disfida tra le casate dei Montecchi e dei Capuleti. I suoni, le atmosfere e i colori come per magia assumono le caratteristiche tipiche dei borghi del trecento.
“Montecchi” e “Capuleti” sono i nomi delle squadre che si confrontano in una “faida” basata su impegnative prove e giochi cortesi di origine medievale. Al termine di ogni gara, il capitano sconfitto subisce l’onta della gogna. Il premio finale per chi si aggiudica più prove è il palio, custodito dalla squadra vincitrice fino all’edizione seguente. Accompagna la rievocazione storica l’elezione di Giulietta e Romeo, scelti tra “baldi giovani e gentili fanciulle” che si candidano a rivestire i panni dei due innamorati. I prescelti rappresentano per un anno la città di Montecchio Maggiore in vari eventi.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Villa Cordellina-Lombardi, costruita nel 1735 in stile palladiano e arricchita dagli affreschi di Gian Battista Tiepolo e da sculture della bottega padovana dei Bonazza. E poi i Castelli di Giulietta e Romeo, di epoca scaligera, sorti su fortificazioni preesistenti di età romana.
Nei dintorni
Vicenza e il suo splendido centro storico ricco di gioielli del Palladio dista solo pochi chilometri. Per gli amanti della natura, il lago di Fimon.
Come arrivare
Autostrada A4 “Serenissima” Milano-Venezia, Uscita Montecchio Maggiore.