A giugno Trento festeggia San Vigilio, il suo patrono. Per una settimana intera le vie del centro storico si trasformeranno in un antico borgo medievale, dove si potranno riscoprire i mestieri di una volta e gustare i piatti tipici della tradizione trentina. Giochi, musica e spettacoli di rievocazione storica intratterranno il pubblico in queste calde notte di inizio estate. Il culmine delle feste è il Palio dell’oca, gara che si svolge con delle zattere lungo il fiume Adige, e la Tonca, ovvero il punire una personalità, rinchiudendola in una cella e quindi immergerla per tre volte consecutivamente nelle acque dell’Adige.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Tutto il centro storico di Trento è un piccolo gioiello architettonico nel quale spiccano Il Duomo e il Castello del Buonconsiglio. Davvero suggestiva è una visita alla Trento Sotterranea.
Nei dintorni
Le Dolomiti, ovviamente. Ma anche i Castelli: la sola Provincia di Trento ne ospita circa 70! E ancora Bleggio Superiore, Comano, Stenico, Pieve Tesino per un tour delle migliori cantine regionali.
Come arrivare
Trento è posizionata lungo l’autostrada del Brennero A22. Da Milano Trento è raggiungibile attraverso la SS42 Tonale e Mendola, da Verona anche con la SS12 Abetone e Brennero, da Venezia con la SS47 Valsugana.