Napoleone a Cherasco – Cherasco – Cuneo

L’Armistizio di Cherasco, firmato il 28 aprile 1796, tra il Bonaparte e Vittorio Amedeo III di Savoia, in seguito alla Battaglia di Mondovì, metteva fine alla prima fase della Campagna d’Italia e sanciva l’occupazione francese del territorio sud occidentale del Piemonte, dalla Valle Stura ad Alessandria, e delle fortezze di Cuneo, Ceva e Tortona, nonché l’abbandono dell’alleanza con gli Austriaci. In base all’Armistizio, la Francia annetteva Nizza, Tenda e la Savoia, e otteneva il libero transito attraverso il Piemonte per le sue truppe al fine di proseguire la guerra contro l’Austria. La rievocazione cheraschese oltre alla battaglia tra truppe francesi, austriache e piemontesi e alla firma della tregua, prevede momenti culturali legati all’evento: lo scopo è quello di accostare il pubblico e i visitatori, in modo curioso, divertente e attivo, alla Storia. Come le scorse edizioni, ci saranno oltre i 400 soldati provenienti da tutta Europa, con reparti di artiglieria, fanteria, cavalleria, stato maggiore e vivandiere: con armi e uniformi fedeli al periodo storico rievocato, faranno rivivere lo spirito dell’epoca. È prevista la partecipazione di quasi una trentina di gruppi storici d’Italia, di Francia e d’Austria che si accamperanno ai margini del Centro Storico, lungo gli antichi bastioni della Città e nel giardino del Castello Visconteo e sfileranno per le vie cheraschesi in diversi momenti delle giornate, riportando Cherasco all’epoca di quel fine aprile del 1796.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
end_of_the_skype_highlighting
Cosa vedere

Nel cuore del paese, tra l’Arco di Porta Narzole e quello della Madonna del Rosario, il Palazzo Comunale e la Torre Civica evocano l’antica potenza e l’orgoglio comunali. Partendo da qui, la città propone incontri suggestivi ad ogni passo ed ospita un numero incredibile di residenze signorili eleganti, quasi tutte risalenti al ‘600-700.

Nei dintorni

Cherasco può essere la base ideale per escursioni, passeggiate e degustazioni nelle cantine sparse per le colline delle Langhe, zona nota per i suoi panorami mozzafiato, i vigneti e i suoi paesini ricchi di storia e cultura.

Come arrivare

Cherasco si può raggiungere dall’autostrada A6 (Torino-Savona) utilizzando l’uscita di Marene, oppure dall’autostrada A21 (Torino-Piacenza) uscendo ad Asti-Est.