Trascorrere il tradizionale pranzo a sacco della Festa dei Lavoratori tra stalattiti e stalagmiti, all’interno di un contesto naturale unico e spettacolare. E’ ciò che offre la Pro Loco di Bellegra con “Primo maggio alle Grotte dell’Arco”, un appuntamento che si rinnova anche quest’anno e che consente di visitare lo splendido patrimonio naturale incastonato in un ambiente incontaminato a soli 3 Km dal centro del paese, e al contempo di pranzare nell’ampio punto ristoro allestito nei prati che circondano le grotte. Durante la giornata i visitatori potranno godere di un ampio punto di ristoro allestito con tavoli da pic-nic, con un menù che comprende un piatto di pasta, un secondo di carne alla griglia, patatine fritte, un bicchiere di vino o ½ acqua.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Bellegra, nota come la “Città dei Panorami”, sorge a 815 metri d’altezza tra la Valle del Sacco e la Valle dell’Aniene in provincia di Roma. In località “Cona è possibile visitare con una giuda turistica le “Grotte dell’Arco”: un’esperienza unica all’interno di un vero e proprio gioiello naturalistico, con 350 metri di cunicoli che si possono ammirare su una comoda passerella, stalattiti, stalagmiti, inghiottitoi e camere per l’osservazione della fauna di grotta, composta soprattutto da chirotteri e anfibi. A due chilometri da Bellegra invece, in una suggestiva valle coperta da olivi, sorge il Convento di San Francesco.
Nei dintorni
Nei dintorni di Bellegra sono davvero molti i paesi che vale la pena visitare. Tra questi spiccano Affile, Arcinazzo Romano, Filettino e Subiaco.
Come arrivare
Dall’autostrada A1, uscita Valmontone-Colleferro-San Cesareo; dall’A24, uscita Castelmadama.