L’origine della Festa dei Fauni, che ogni anno anima lo splendido borgo di Sermoneta, risale alla notte dei tempi e mescola riti cristiani e riti pagani: nell’antichità infatti, gli abitanti dei centri lepini erano soliti, con i rami tagliati dalla potatura, accendere grandi fuochi in onore delle divinità a cui chiedevano messi abbondanti. I riti erano dedicati al dio Fauno ma con il passare dei secoli l’accensione dei fuochi entrò a far parte della tradizione degli abitanti di Sermoneta e il rito fu assimilato dalla religione cristiana. Oggi, infatti, la notte dei Fauni si organizza in occasione della ricorrenza di San Giuseppe, patrono di Sermoneta, con l’accensione del fuoco che segna il passaggio dall’inverno alla primavera. A partire dalle 19 a Fuori Porta, ingresso del centro storico, sarà acceso il tradizionale falò ed avrà inizio la degustazione di prodotti tipici.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
A Sermoneta la famiglia Caetani eresse un imponente castello, permettendo così alla città di crescere ed espandersi sotto la propria ala protettiva. Sermoneta divenne il centro principale di un feudo vastissimo e fiorì anche artisticamente e culturalmente. Durante i secoli, all’interno dell’imponente Castello Caetani e della città hanno soggiornato illustri sovrani e pontefici. Oggi Sermoneta conserva ancora questo immenso patrimonio storico, artistico e culturale, tanto da essere divenuta una delle più importanti località turistiche nei dintorni di Roma
Nei dintorni
Imperdibile una visita al Giardino di Ninfa, monumento naturale della Repubblica Italiana situato nel territorio del comune di Cisterna di Latina. Il mare dista da Sermoneta solo pochi chilometri.
Come arrivare
SS 148 Pontina o Autostrada A1 (Milano-Napoli) uscita Valmontone.