La tradizione è antichissima: da più di duecento anni Trebbo di Reno, un piccolo paese che sorge a soli 6 km da Castel Maggiore, ospita la festa dedicata alla raviola. Si tratta di un dolce tipico di queste zone, realizzato con pasta frolla e ripieno di mostarda bolognese, che un tempo veniva preparato nelle campagne del capoluogo per celebrare la festa di San Giuseppe. E così la Festa della Raviola diventa occasione per riscoprire i migliori piatti della cucina casalinga bolognese: tortellini, tagliatelle al ragù, salsicce, scaloppine e crescentine con affettati. Anche quest’anno la festa si trasformerà in un grande contenitore di eventi: mostre, concerti, concorsi, spettacoli, presentazioni e l’attesa sfilata di carri allegorici: i carri carnevaleschi di Crevalcore giungeranno in paese la domenica con la loro musica e i loro colori per accrescere l’atmosfera gioiosa di un tradizionale inizio di primavera.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Piazza della Resistenza, cuore del paese, e la Chiesa di San Giovanni Battista.
Nei dintorni
Castel Maggiore e le tipiche ville bolognesi che impreziosiscono il suo territorio: Villa Zarri, Villa Salina e Villa Isabella.
Come arrivare
Raggiungibile da Bologna uscendo da Porta Lame, Trebbo di Reno è situato vicino alla riva destra del fiume Reno. Dall’Autostrada A1: nei pressi di Bologna immettersi nella tangenziale in direzione San Lazzaro e prendere l’uscita in direzione Castelmaggiore.