“Il Budinè e la Budinera al Mercà”. Da queste parti è conosciuta con questo simpatico appellativo la Fiera con la quale Sangano dà il benvenuto alla primavera, riscoprendo al contempo le sue radici. Attorno al 1750, infatti, questo paese della provincia di Torino ospitava un punto di macellazione di bovini e suini. Tutti i centri vicini ne erano sprovvisti e quindi portavano qui i loro animali a macellare: di conseguenza, i sanganesi si ritrovavano fra le mani tutta una serie di sottoprodotti della macellazione come il sangue o le interiora. Allora aguzzarono l’ingegno e, per conservare al meglio il sangue, che è l’elemento più deteriorabile, inventarono i “Budin”, miscelando il sangue con aromi ed ortaggi. Il tutto veniva insaccato come fosse un salame e, con un trattamento di conservazione, veniva rivenduto nei paesi vicini. Fu così che i sanganesi si meritarono l’appellativo di “Budinè”. Il giorno della fiera – organizzata quest’anno il 6 aprile – si può trascorrere tra divertimenti, intrattenimenti per grandi e piccini, iniziative culturali e degustazione di prodotti locali.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
La Chiesa Parrocchiale in stile barocco, sulla cui facciata si apre un piccolo atrio a volte, addossato all’ingresso e sostenuto da due esili colonne, e villa “La Concezione” edificata nel periodo napoleonico.
Nei dintorni
Meritano una visita il paese di Almese, con il suo caratteristico centro storico, e la frazione di Nero (Alpette) dalla quale si può godere una splendida vista panoramica sui monti della zona.
Come arrivare
Uscita Orbassano dell’Autostrada Torino-Pinerolo o uscita Avigliano dell’Autostrada Torino-Bardonecchia.