Fiera della birra artigianale – Santa Lucia di Piave – Treviso

Santa Lucia di PiaveSanta Lucia di Piave, e 12 “sposalizi gastronomici” diversi. Così i visitatori, seduti sulle caratteristiche panche da birreria, potranno gustare comodamente i migliori sapori della zona da accompagnare alla buona birra artigianale. Il ricco programma prevede anche concorsi, incontri e laboratori con i migliori esperti italiani, oltre agli espositori di oggetti di collezionismo birraio. 

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

S. Lucia di Piave vanta una tra le più belle chiese neo-gotiche della Provincia, arricchita da pregiate opere d’arte di vari artisti locali allievi del Beato Claudio, al secolo prof. Riccardo Granzotto (1900-1947). Molto più antico è il Santuario cinque-seicentesco edificato dai giurisdicenti Conti Collalto a ricordo di una apparizione della Vergine al Campo di Ramoncello (citato nel XII sec.). Vi conserva affreschi del 1713, e opere pittoriche di artisti locali. La civiltà delle ville venete è rappresentata dalla settecentesca sede estiva dei conti veneziani Corner-Campana con le tipiche barchesse laterali.

Nei dintorni

Da S. Lucia si dipartono a raggiera itinerari turistici diversi che si snodano tra campi di grano e vigneti. Verso Nord-est si può raggiungere Conegliano, la “perla del Veneto”, che conserva la medievale “Contrada granda” (era cinta di mura munite di 72 torri) su cui s’affaccia il Duomo (1263) con la famosa Sala della Confraternita dei Battuti” (1263) adorna di affreschi. Equidistante da S. Lucia, partendo verso Ovest, si incontra Susegana, con l’antica plebanale (sec. XIII), dominata dal Castello di S. Salvatore dei Conti Collalto.

Come arrivare

Autostrada A27, uscita Treviso Nord o Conegliano. Provinciale n.47 “Di Vazzola”.