Pane, olio e…già questo basterebbe per capire di quale terra stiamo parlando. Ebbene sì, di quella Sabina che ha fatto del suo “oro verde” più di un marchio di fabbrica, ma una sottile linea che attraversa tutto il suo territorio e che unisce centri densamente abitati e piccoli borghi, luoghi ricchi di storia e nuclei moderni. E così la decima edizione di “Pane, Olio e…”, che animerà dal 15 al 16 novembre il paese di Montelibretti, non offrirà ai visitatori solo una gustosa carrellata di piatti tipici locali esaltati dal sapore e dal profumo dell’olio extravergine di oliva, ma un vero e proprio viaggio in un universo tutto da scoprire che prevede anche visite ai frantoi: qui sarà spiegato il processo di lavorazione dell’oliva e dell’imbottigliamento dell’olio, e si vivrà l’esperienza unica della degustazione dell’olio nuovo sulle bruschette; non mancheranno dimostrazioni sulla lavorazione del pane con assaggi di prodotti da forno cucinati al momento.
Dal caratteristico colore giallo-oro, lievemente ambrato, e dal tipico sapore fruttato, con sentori che vanno dall’erba fresca, al carciofo, alla mandorla, l’olio di Montelibretti è un prodotto di impareggiabile leggerezza con un’acidità prossima allo zero, che gli hanno consentito il conseguimento del marchio DOC prima e successivamente di quello DOP; la spremitura a freddo delle olive, raccolte poco prima della loro maturazione entro le prime 24 ore, costituisce uno dei segreti di un prodotto ormai famoso in tutto lo Stivale.
Per un intero fine settimana, insomma, il grazioso centro agricolo che sorge tra la valle del Tevere e quella del Fosso Carolano diventerà il cuore pulsante dell’intera Sabina. Con l’olio a fare da filo conduttore e ad esaltare il pane abbrustolito, la Pizzafritta cannetana (con la decima edizione della Sagra dedicata) e il frittello col broccolo, del quale si celebrerà la quinta edizione della Sagra. Nello stand gastronomico sotto un’ampia tensostruttura riscaldata saranno serviti anche fagioli con le cotiche, gnocchi al castrato, casareccia con salsiccia e ficorilli, maialino porchettato e bistecca di vitellone con verdure di stagione, oltre all’ottimo vino della zona.
Il programma prevede piacevoli passeggiate nel Parco della Resistenza fra stand di artigianato, antiquariato e prodotti tipici, mentre sabato a cena e domenica a pranzo gli spettacoli di musica dal vivo faranno da sottofondo a un fine settimana all’insegna del gusto e delle tradizioni. Domenica mattina è in programma “La staffetta dell’olio”, il primo trofeo “Città di Montelibretti” che prevede una gara a squadre in mountain bike, seguita dalla passeggiata cicloturistica aperta a tutti “Pedalando tra i frantoi”. All’interno di Montelibretti, che sorge sulle pendici occidentali dei Monti Sabini a soli 37 chilometri da Roma, meritano una visita il seicentesco Palazzo Barberini e la chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari, oltre alla necropoli di Colle del Forno, con tombe a camera sotterranea scoperte nel 1970 e risalenti al VII secolo a.C.
Info
DATA – 15-16 NOVEMBRE
LOCALITA’ – MONTELIBRETTI – ROMA
TEL – 3408505381
PER INFO E STRADE www.fuoriporta.org