Il Presepe vivente di Genga (Ancona)
E’ un primato del quale a Genga vanno giustamente fieri: il Presepe vivente della cittadina in provincia di Ancona è, con i suoi 30.000 metri quadrati, il più grande al mondo per estensione! E anche il contesto nel quale si svolge, la Gola di Frasassi, contribuisce a creare un’atmosfera unica grazia anche alla partecipazione di oltre 300 figuranti. Nato nel 1981, il Presepe vivente di Genga è ora uno degli appuntamenti natalizi più attesi nelle Marche e in oltre trent’anni è stato visitato da più di 380.000 persone.
Il Presepe vivente di Morrovalle (Macerata)
Il percorso del Presepe vivente di Morrovalle inizia da piazza V. Emanuele II, sede del tempio di Re Erode, dove i nobili romani siedono e si divertono, allietati dalle danze di bellissime odalische, mentre i soldati romani presidiano la zona adiacente con le loro tende. Proseguendo i visitatori passano per vicoli e strettoie, scalinate, piazzette e giardini, piccoli teatri di scene di vita familiare quotidiana con pastori e contadini che sorvegliano il loro gregge e si dirigono verso la capanna della Natività, luogo principale del presepe per adorare il bambin Gesù. Lungo il tragitto i turisti possono riscoprire i mestieri in disuso (come il fabbro, il taglialegna, la lavandaie e i calzolai) rievocati all’interno di vecchie botteghe artigiane. Il presepe vivente offre anche l’occasione di conoscere la parte più antica di Morrovalle, ammirando le suggestive scene ricreate all’interno di edifici storici e piazzette.
Candele a Candelara (Pesaro)
Candele a Candelara è il primo mercatino natalizio italiano dedicato alle candele che si sviluppa su tre week-end spalmati su otto giorni di eventi, per consentire alle migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia di ammirare al meglio la suggestiva e colorata festa dedicata alle candele. Per mezz’ora ogni pomeriggio Candelara (che deve il suo nome proprio alle candele), viene completamente rischiarata dalla luce calda e rassicurante delle candele. Durante i due suggestivi appuntamenti, viene liberata in cielo una cometa formata da tanti palloncini luminosi che rischiarano magicamente il cielo sopra il borgo. A ogni edizione, inoltre, la festa si illumina di nuovissimi ed emozionanti spettacoli e animazioni.