Il Canto della Pasquella è una tradizione popolare legata all’Epifania, particolarmente diffusa in alcune regioni italiane come le Marche, l’Umbria, la Toscana e l’Abruzzo. È una pratica folkloristica antica che mescola elementi religiosi, augurali e conviviali.
DOMENICA 5 GENNAIO ORE 17.30 al Museo Arti Monastiche di Serra de’ Conti ti aspetta la “Pasquella a uso delle suore”. Alle ore 18:00 Canto della Pasquella con il Gruppo Folkloristico “Macinino Scacciapensieri” e con la Centenaria Società Concertistica di Serra de’ Conti nel centro storico con polenta in piazza della Bona Usanza e con il tradizionale banco del vino della Pro Loco.
Il Canto della Pasquella, ritrovato nei documenti del Monastero di S. Maria Maddalena di Serra de’ Conti, è un testo originale composto da Suor Maria Virginia Donzelli, monaca dello stesso Monastero.
Viene eseguito per le vie del paese da un gruppo di cantori itineranti accompagnati dall’organetto.
Terminato il canto di questua, in Piazza Matteotti, ci saranno un piatto di polenta calda e del buon vino per tutti gli intervenuti.
LUNEDI’ 6 GENNAIO TI ASPETTA LA BEFANA IN MOTO
La Befana è un’arzilla nonnetta che abita tra le montagne e non esce quasi mai dalla sua casa tra i boschi, per tutto l’anno è indaffarata a preparare dolcetti di ogni tipo: caramelle, biscotti e torte deliziose.
Quando è un po’ stanca, siede davanti al focolare e inizia lentamente a fare la calza con i suoi gomitoli colorati, ormai è così anziana che non ci vede tanto bene, così ogni calza è diversa dall’altra come lo sono tutti i bambini.
All’arrivo del nuovo anno lei prepara sacchi ricolmi di regali e inizia a viaggiare magicamente a cavallo della sua scopa e va in tutti i paesi, anche i più sperduti, per regalare ai bambini i suoi dolcetti (ma anche il carbone a quelli più dispettosi !!!).
Naturalmente, la Befana verrà anche a Serra de’ Conti e sarà accompagnata dai suoi amici della Motocicletteria, un folto gruppo di centauri festosi e rombanti che l’aiuteranno a distribuire i regali, festeggiando il suo arrivo in paese.
L’appuntamento è quindi già fissato per lunedì 6 gennaio:
-Alle 15:00 ad Osteria, nei pressi del monumento dedicato a Salvo D’Acquisto;
-Alle 16:00 la carovana si sposterà nel centro storico, in Piazza Matteotti.
Meglio non dimenticare la cuffia e la sciarpa se farà freddo e, mentre i più piccoli andranno a caccia di caramelle, i più grandicelli potranno scaldarsi con un buon bicchiere di brulè.
Tutti sono invitati a partecipare, in particolare i più piccoli con i loro familiari !!!
(In caso di maltempo il programma potrebbe subire variazioni)
un evento a cura di ASD MOTOCICLETTERIA e dell’Amministrazione Comunale di Serra de’ Conti
Qualche notizia più generale sl Canto della Pasquella
Cosa Succede nel Canto della Pasquella
Durante questa tradizione, gruppi di cantori, spesso vestiti in abiti tipici, si spostano di casa in casa per portare auguri di buon anno e abbondanza, attraverso canti tradizionali. Il canto, chiamato appunto Pasquella, ha un testo che celebra l’Epifania e spesso include riferimenti alla Sacra Famiglia, ai Re Magi e alla speranza di un anno prospero.
Gli strumenti musicali tradizionali, come la fisarmonica, il tamburello e il triccheballacche, accompagnano il canto, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente.
Origini e Significato
Il termine “Pasquella” potrebbe derivare da “Pasqua”, intesa in senso ampio come “festa”, in questo caso riferita all’Epifania, la “Pasqua dei Magi”. Il canto ha origini antiche, probabilmente contadine, e rifletteva la volontà di invocare fertilità per i campi e abbondanza per la comunità. Era anche un momento per rafforzare i legami sociali tra vicini e amici.
Oggi il Canto della Pasquella si è trasformato in una forma di spettacolo folkloristico e viene riproposto durante eventi e feste locali, soprattutto nelle aree dove la tradizione è più viva. In alcune comunità, i gruppi di cantori ricevono in cambio doni simbolici come cibo, vino o piccole offerte, perpetuando il legame tra passato e presente.
La Pasquella non è solo un canto, ma un’occasione per celebrare insieme l’arrivo dell’anno nuovo, rispettando una tradizione che unisce spiritualità, folklore e allegria. È un momento di condivisione, di memoria e di speranza, in cui le famiglie e i vicini si uniscono per accogliere l’anno con buonumore e auguri di prosperità.
Info:
Data – 5/6 gennaio
Località: Serra de’ Conti (Ancona)
sms a 3408505381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
www.facebook.com/fuoriportaweb
http://www.instagram.com/fuoriportafortravel
Area Sosta Camper: Area Attrezzata Comunale – Serra de’ Conti Ancona Marche