Laino Borgo è parte della provincia di Cosenza ed è immerso nel Parco Nazionale del Pollino, riconosciuto dal 2015 come Geoparco Mondiale Unesco. Sorge lungo il corso del fiume Lao ed è parte dei Borghi Autentici d’Italia. Molti scelgono di raggiungere questa bellissima meta per fare rafting sul fiume Lao, così come per le attività di trekking, kayak e canyoning. Questo prezioso borgo della Calabria è un vero piacere per gli occhi, tra le meraviglie della natura che lo circondano, a colpire è tutto il centro storico, perché è un intreccio di vicoletti che si aprono su scorci naturali emozionanti e i famosi Murales, veri e propri quadri dipinti a cielo aperto, che raccontano la vita quotidiana, gli antichi mestieri e la tradizione musicale del piccolo borgo.
Ma la realtà dei fatti è che Laino Borgo colpisce anche per i suoi tanti e frequentatissimi eventi che si svolgono sul territorio, dedicati ai prodotti tipici del territorio: tra tutti in particolare il tartufo del Pollino e il fagiolo poverello bianco, presidio Slow Food, protagonisti di due distinti momenti di assaggio e valorizzazione.
Continua, infatti, nel prossimo week end la festa di gustosità e musica tradizionale. L’autunno con i suoi sapori, profumi e colori saranno il cuore pulsante della festa che animerà la Città sul fiume Lao venerdì 1 novembre.
La Pro Loco 2016 in collaborazione con l’amministrazione comunale di Laino Borgo rinnova l’appuntamento con “Sapori e profumi d’autunno lainese” giunta alla terza edizione, consolidando il format di valorizzazione che unisce il territorio ai prodotti d’eccellenza. Un turismo esperienziale che si fonda sugli attrattori territoriali che seguono il ritmo delle stagioni. Prodotti di qualità, cultura, tradizioni, e soprattutto i suoni antichi che diventano il filo rosso per declinare una conoscenza dell’identità vera e profonda.
Spazio alle eccellenze del territorio anche venerdì 1^ Novembre quando a salire sul trono della valorizzazione delle eccellenze sarà il re del bosco: il tartufo.
Saranno i piatti degli chef Gabriele Sirufo e Amelia Leone a deliziare i turisti e gli appassionati che in gran numero hanno già fatto registrare il pieno di prenotazioni nelle strutture ricettive di Laino Borgo e dintorni, confermando il carattere attrattivo delle sagre autunnali.
La giornata del tartufo inizierà alle ore 17 in Piazzale della Repubblica, con l’apertura di mercatini dell’artigianato locale e stand enogastronomici, dove i tanti visitatori potranno fare il pieno di prodotti tipici locali, come il fagiolo poverello bianco e acquistare il famoso Oro nero del Pollino, per poi continuare alle ore 19.00 con la degustazione del tartufo, nei piatti cucinati e rivisitati dagli Chef. Durante la serata si potranno gustare anche le buonissime Caldarroste, sapientemente cucinate dai volontari della Pro Loco.
Tutto questo sarà allietato dall’ottima musica del chitarrista Santino Cardamone in Concerto.
«Da tempo – ha dichiarato il sindaco Mariangelina Russo – puntiamo sulle identità locali per costruire attorno ed esse marcatori identitari di grande profilo sui quali costruire eventi che siano attrattivi per turisti e viaggiatori. La nostra comunità, connaturata all’accoglienza, diventa spazio ideale per conoscere il territorio attraverso il cibo, la cultura, le tradizioni, la spiritualità. Quella con la Pro Loco è una sinergia vincente che si permette di realizzare eventi particolari dedicati alla ritualità che appartiene alla comunità offrendo, a chi sceglie di visitare Laino Borgo, di immergersi in un contesto unico nel suo genere».
Info:
sms a 3408505381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
https://www.facebook.com/fuoriportaweb
http://www.instagram.com/fuoriportafortravel