Trecastagni (CT), Festa del castagno - 26/27 ott Fuoriporta

Trecastagni (CT), Festa del castagno – 26/27 ott

Trecastagni, in provincia di Catania, alle pendici orientali dell’Etna ospita, ovviamente la festa del castagno!

Questa piccola ma affascinante località è immersa in un ambiente naturale e spettacolare, con una vista privilegiata sia sul vulcano che sul mare. È una meta interessante per Fuoriporta dedicati alla natura, grazie alla vicinanza con l’Etna, ma anche per chi è appassionato di storia e tradizioni siciliane.

Fine settimana conclusivo, sabato 26 e domenica 27 ottobre, per l’evento che celebra i sapori d’autunno e in primo luogo la castagna. Teatro della manifestazione è piazza Marconi, dove dalle ore 10.00 alle ore 22.00, si festeggiano i profumi, i sapori, i colori, l’arte e la tradizione siciliana. La manifestazione è a ingresso gratuito e propone un’area street food, con degustazioni di prodotti tipici e menù turistici, laboratori creativi per bambini, trucca bimbi e area gioco, musica live, intrattenimento e folklore siciliano. Ci sono anche l’esibizione pittorica e i percorsi guidati di visita alle chiese.

Cosa vedere

Chiesa Madre di San Nicola, questo è il principale edificio religioso del paese, risalente al XVI secolo, con un’imponente facciata e un campanile che domina il centro storico.
Santuario dei Santi Alfio, Filadelfo e Cirino: Un importante luogo di culto legato ai tre santi martiri cristiani venerati in tutta la Sicilia, soprattutto durante la festa di maggio, molto partecipata dai locali.

Oltre alle attrazioni religiose e culturali, Trecastagni offre molte opportunità per esplorare la natura circostante, con sentieri che conducono sul versante dell’Etna. I visitatori possono anche godersi passeggiate nel borgo, degustare vini locali nelle cantine vicine e ammirare i paesaggi unici della regione.

Info:
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel