Antrodoco (RI), è 30° festa d'autunno 2 – 3 nov Fuoriporta

Antrodoco (RI), è 30° festa d’autunno 2 – 3 nov

È tempo di castagna! Non una qualsiasi. Siamo dalle parti di Rieti, nel borgo di Antrodoco, dove la castagna lascia il passo al marrone, quello antrodocano. Questa varietà deriva da un innesto effettuato nel XVI e XVII secolo dai signori feudali Bandini dalla Toscana. Qui il marrone ha trovato il proprio habitat nelle valli del fiume Velino dove vi è Antrodoco, per l’appunto. Per chi non lo sapesse, l’innesto è una di quelle magie dell’agricoltura, attraverso il quale, la parte di un’altra pianta, il nesto, di specie o varietà diversa,viene inserita in un’altra, allo scopo di ottenerne una nuova e più pregiata. I boschi con frutto di castagno sostituirono, ai tempi, i boschi utilizzati in precedenza solo per il legno. Dal 2017 il marrone antrodocano ha acquisito anche la certificazione De. C. O. ovvero denominazione comunale d’origine.

In poche parole, dal 2 al 3 novembre dovete venire ad Antrodoco per non perdervi questa bontà.
Questo è il weekend di halloween, o dei “santi” direbbero nei paesi, è di certo l’occasione giusta per trascorrere cinque giorni in un borgo delizioso. Gambe in spalla andiamo dunque nell’Alto Lazio, laddove i castagneti sono davvero un luogo speciale e tu potrai immergertici in un’escursione guidata ed entusiasmante alla ricerca del frutto d’autunno, il Marrone Antrodocano! Un percorso delizioso, dove avrai la possibilità di toccare la natura, sentirne il profumo e percepirne l’energia.
Due giorni intensi, ricchi di appuntamenti che caratterizzeranno il fine settimana. La domenica, giornata in cui saranno aperti i monumenti storici della città.

Vieni a visitare la Chiesa di Santa Maria extra Moenia: di grande valore artistico, il suo battistero con gli affreschi restaurati è imperdibile! C’è poi il Museo Lin Delija che conserva, studia, comunica ed espone a fini di studio, educazione e diletto, la ricerca del maestro Lin Delija, artista di origine albanese che, agli inizi degli anni ‘60, decise di stabilire la sua vita di uomo e di artista ad Antrodoco. Sarà aperto per l’occasione anche il Museo storico militare al piano terra di Palazzo Blasetti, sede municipale del Comune di Antrodoco, è nato nel 1985 per la passione di Emanuele Tonino Galgani e degli Alpini. Conserva divise e materiali di vario genere in dotazione alle Forze Armate. Nei due giorni oltre intrattenimento musicale ci saranno anche le majorette.

Se ancora non sei stanco, continua la tua passeggiata nel centro storico del borgo, ci sono tutte le bancarelle con le cose più ghiotte e curiose che caratterizzano la domenica di Antrodoco!
C’è poi il 1 Novembre, dopo aver fatto un saluto ai propri cari laddove sono, non perderti le escursioni ai castagneti, a piedi con il CAI di Antrodoco o in bici con MTB Monte Giano.
Insomma, un vero fine settimana Fuoriporta in quel di Antrodoco!

Info:
Data – 2-3 novembre
Località: Antrodoco (Rieti)
sms a 3408505381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel