La domenica che precede il mercoledì delle Ceneri, Moncalieri conclude il periodo carnevalesco con una imponente sfilata di stupendi e grandiosi carri allegorici provenienti da ogni parte del territorio uniti a maschere, gruppi storici e majorettes.
Ascolta “Santhia’, dove il carnevale è storico e colossale” su Spreaker.
La sfilata si snoda per circa tre chilometri (con la partecipazione di circa 10 -12 carri e 4 – 5 gruppi a piedi) partendo da Via Turati per arrivare a Porta Navina. Da non perdere il Castello reale, che domina dall’alto la città di Moncalieri, è testimonianza storica e documento delle diverse fasi costruttive che, anno dopo anno, ne hanno modificato l’aspetto. Basti pensare alla imperiosa facciata tra i due torrioni quadrangolari barocchi al cui centro sono state incorporate le due torri medievali rotonde. Oggi il castello reale è in parte sede del I Battaglione Carabinieri “Piemonte” e in parte adibito a mostra permanente in omaggio alla Principessa Maria Letizia.
Cosa vedere
Il Castello di Moncalieri viene edificato intorno al 1200 da Tommaso I di Savoia; quindi, la sua costruzione risale all’epoca medievale e ha scopo difensivo grazie alla posizione dominante sulla collina affacciata sul fiume Po.
Nella seconda metà del Quattrocento, l’edificio diventa dimora ducale di Jolanda di Valois e, al 1475, risale il trattato fra la duchessa, Carlo il Temerario, duca di Borgogna, e Galeazzo Maria Sforza, duca di Milano.
Oggi al suo interno si trova sia la caserma dei carabinieri “maggiore Alfredo Serranti”,sede del 1º Reggimento carabinieri “Piemonte”, sia l’omonimo museo del MIC – Ministero della Cultura.
Lo sapevi che…
Nella storia di Moncalieri sarà perpetuamente memorabile l’ 11 novembre, un lunedì dell’anno 1230: a quel giorno risale il primo atto consiliare del nuovo comune, che nel 1277 passò sotto il dominio di Savoia.
Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org
Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel