La leggenda vuole che durante la festa di San Costanzo, le giovani si rechino nella chiesa a lui dedicata per trarre auspici per il proprio matrimonio, guardando il gioco di luci riflesse sull’immagine del Santo. Se San Costanzo non avrà fatto l’occhiolino, e quindi predetto le nozze entro l’anno, per consolazione il fidanzato regalerà alla ragazza il tipico dolce di San Costanzo.
Ascolta “Ortucchio, il luogo perfetto per immergersi nella bellezza dell’Abruzzo” su Spreaker.
Il dolce in questione è il torcolo, da assaggiare nelle vie del centro storico della città mentre si passeggia fra i banchi della mostra mercato allestita per l’occasione.
Cosa vedere
Arco Etrusco: L’Arco Etrusco è uno degli antichi ingressi della città ed è un’opera di epoca etrusca risalente al III secolo a.C. È uno dei pochi archi etruschi sopravvissuti.
Fontana Maggiore: Situata in Piazza IV Novembre, la Fontana Maggiore è un capolavoro di scultura medievale realizzato da Nicola e Giovanni Pisano. La fontana è adornata con bassorilievi e iscrizioni che celebrano la storia e la cultura di Perugia.
Umbria Jazz: Perugia è famosa anche per il festival Umbria Jazz, uno dei più importanti eventi musicali in Italia, che attrae artisti e appassionati di jazz da tutto il mondo.
Sotterranei di Perugia: La città è attraversata da una rete di sotterranei medievali che un tempo erano utilizzati per vari scopi, tra cui la conservazione degli alimenti. Alcune parti di questi sotterranei sono aperte al pubblico per visite guidate.
Palazzo dei Priori: Questo è uno dei più antichi palazzi comunali d’Italia ed è situato in Piazza IV Novembre. Ospita la Galleria Nazionale dell’Umbria, che custodisce una ricca collezione di opere d’arte medievali e rinascimentali.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Come arrivare: Provenendo da nord sull’autostrada A1 uscire a Valdichiana, dalla quale la superstrada SS75bis entra in Umbria dal Lago Trasimeno e procede fino a Perugia. Provenendo da sud (Roma), sempre tramite l’autostrada A1, la miglior uscita per raggiungere il capoluogo di regione è quella di Orte, che è connessa a Perugia tramite la SS204 (direzione Terni) prima, e la E45 (or SS3bis), da Terni a Perugia, poi.
Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org
Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel